Alta tensione all’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo. Il 2 maggio sarà addirittura sciopero, contro la Preside
BORGO SAN LORENZO – Precipita la situazione all’Istituto comprensivo di Borgo San Lorenzo, dove da mesi è in atto un braccio di ferro tra buona parte del personale docente e non docente e la dirigente scolastica prof. Patrizia Nappa, con continue frizioni, scontri e incomprensioni. E ora addirittura arriva lo sciopero proclamato dai sindacati per il prossimo 2 maggio.
Nel mese di febbraio scorso si era tenuto un incontro tra sindacati, rsu e il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Biancalani (articolo qui), al termine del quale era stato stabilito che la Dirigente scolastica di Borgo San Lorenzo avrebbe dovuto provvedere ad attuare i seguenti punti:
- Per la scuola secondaria di primo grado: Nominare su Alternativa per 16 ore e, di conseguenza, ripristinare integralmente il progetto I care così come doveva essere effettuato e far partire tutti i progetti non avviati;
Sottoporre all’approvazione del collegio il progetto I Care , in modo da inserirlo nel PTOF 2019/2022
- Per la scuola Primaria: Nominare i supplenti sui docenti di potenziamento assenti.
- Per il personale ATA: emanare qualsiasi disposizione in forma scritta e con congruo preavviso.
Questi punti dovevano essere applicati integralmente entro la metà del mese di marzo, ma evidentemente la preside, secondo i sindacati, non ha mantenuto l’impegno assunto e anche nell’ultimo incontro di conciliazione presso la Prefettura di Firenze avvenuto l’11 aprile non è stato raggiunto nessun risultato.
Una situazione di incertezza e di conflittualità che non fa certo bene al funzionamento delle scuole -il comprensivo di Borgo San Lorenzo da quest’anno ha messo insieme scuola dell’infanzia, primaria e media- in un momento delicato che quello dell’ultimo trimestre di lezioni. Anche le famiglie sono preoccupate per le possibili ripercussioni negative sui loro figli e sulla didattica. I sindacati denunciano “l’incomprensibile atteggiamento di chiusura della dirigente scolastica”e per questo hanno proclamato lo sciopero per il 2 maggio prossimo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 aprile 2019
193m s.l.m.
E fa buca lo stesso!
Sig Piero cosa intende per far buca lo stesso….
si spieghi … sentiamo
L’incompetenza della Dirigente era già stata ampiamente dimostrata nell’ a.s. precedente. Lo sbaglio è stato averle assegnato la dirigenza del nuovo Istituto Comprensivo di Borgo . Resta il fatto che nel privato la signora in questione sarebbe già stata LICENZIATA.
Sembra che si voglia risparmiare sulle spalle delle scuole, più accorpamenti più economie di scala, ma i nostri ragazzi non sono prodotti idustriali, come conciliare la gestione di un asilo con quella di una scuola superiore. Anche la bella esperienza dei progetti scuola-lavoro quest’anno è andata a ramengo. Mi sembra che qui si voglano fare ghetti non riforme.