Barberino fa acqua, la denuncia di Enrico Carpini
BARBERINO DI MUGELLO – Toppe e rattoppi. Enrico Carpini, di Ora!Barberino denuncia la situazione critica della rete idrica in alcune zone di Barberino di Mugello con i tecnici di Publiacqua che a seguito delle segnalazioni dei cittadini rimandano i lavori o li spostano di qualche metro, senza mai risolvere il problema.
Investimenti e riduzioni consistenti delle perdite (stimate nel 2019 intorno al 40%), sono i risultati che Publiacqua rivendica nella relazione allegata all’ultimo bilancio 2021.
Quello che vediamo a Barberino è però un altro film, o almeno questa è la percezione che si ha guardando le strade del centro del paese, disseminate, in questo periodo come non mai, di toppe e rigagnoli.
Nelle ultime settimane la situazione è particolarmente critica nella zona del Corso e delle vie limitrofe, i residenti riferiscono che le segnalazioni sono state almeno una decina ed ogni volta gli interventi tecnici spostano il problema di qualche giorno e di qualche metro. Le perdite, oltre ad essere intollerabili nell’ottica del mantenimento di una risorsa sempre più fragile, possono rappresentare, in ambito urbano, un problema per la salubrità e la sicurezza delle abitazioni e delle strade.
La competenza non è direttamente riconducibile all’Amministrazione comunale, tuttavia quando i problemi sono così frequenti e gli interventi così inefficaci non guasterebbe un intervento diretto su Publiacqua da parte di chi rappresenta i cittadini.
Per il gruppo consiliare Ora! Barberino Enrico Carpini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 Giugno 2022