Buoni e vicini: i prodotti del Mugello agricolo nella bottega di Palazzo Vecchio a Piazzano
BORGO SAN LORENZO – “La vendita diretta è il futuro: accorciare la filiera, offrendo prodotti genuini a un costo giusto perché senza intermediazioni”: lo ha sottolineato il presidente della Coldiretti Firenze Roberto Nocentini, prima del taglio del nastro della bottega di “Palazzo Vecchio”, l’azienda agricola e agrituristica di Simone Grossi, a Piazzano.
Un punto vendita che fa parte della rete “Campagna Amica” di Coldiretti e che offre anzitutto i prodotti di Grossi. Anzitutto gli yogurt e gli ottimi formaggi che produce nel caseificio inaugurato un anno fa, col latte di alta qualità munto nella sua stalla, ma anche tanti altri prodotti locali, dalle birre artigianali dell’azienda Corzano, ai vini della Matteraia, dall’olio di Edelmann, i marroni di Marcello Vivoli e a diversi altri produttori agricoli mugellani.
La bottega di “Palazzo Vecchio” è così un nuovo punto di riferimento per tutti coloro che amano i prodotti a chilometro zero, che garantiscono certezza di provenienza -da aziende locali conosciute per la loro qualità-, e prezzi vantaggiosi.
All’inaugurazione erano in tanti: amici e colleghi, imprenditori agricoli, e con loro Federico Ignesti, presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello, Enrico Paoli e Simone Bolognesi, assessori all’Agricoltura di Borgo San Lorenzo e Vicchio.
(Foto di Marta Magherini)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 dicembre 2015