Candidati nelle liste borghigiane, prime anticipazioni sui nomi
BORGO SAN LORENZO – Cominciano a girare, per la raccolta delle firme, le liste dei candidati in Consiglio comunale a Borgo San Lorenzo ed è così possibile anticipare, almeno per alcune liste, i nomi.
Anzitutto il Partito Democratico: forte rinnovamento nelle fila del partito di maggioranza. Due soli infatti i consiglieri uscenti, dovrebbero essere infatti ancora candidati Gabriele Timpanelli e Adan Omar Osman. In lista anche l’ex-presidente del Consiglio comunale, più di quindici anni fa, Dario Raccidi, allora dei Comunisti Italiani. Tra i nuovi, ma cinque anni fa nella lista di Borgo Migliore, Niccolò Grifoni e Luca Del Tempora. Poi i giovani Giorgia Baluganti e Niccolò Erci. Ancora, Laura Taronna e Stefania Ciardi, Fabio Bocconi, Marisa Mazzoni, Guido Pacini, Eura Pasi, Irene Pieroni, Dario Raccidi, Hector Zampieri e Silvia Dolfi.
Nella lista di sinistra “Borgo in Comune” che ha per candidato sindaco Leonardo Romagnoli spicca la presenza di Rifondazione Comunista: Lorenzo Verdi, l’uscente Claudia Masini, Leonardo Gabellini, Andrea Becattini e due ritorni, l’ex-assessore ai Lavori Pubblici Luigi Barbugli e l’ex-capogruppo di Rifondazione Mauro Pinzauti. Insieme a loro ha deciso di candidarsi l’ex-direttore generale del Comune Andrea Banchi, a guidare la lista c’è Alma Rinaldelli e ha chiesto ospitalità anche l’ex-consigliere di maggioranza (Borgo Migliore), la socialista Sandra Cerbai. Ci sono anche Beatrice Niccolai e Lisa Boni, Teresa Baldi e Fabio Santelli, Massimo Casini, Marzia Paladini e Andrea Donatini.
Poi a destra c’è la Lega, che ha per candidato sindaco Luca Margheri: in testa alla lista Luca Ferruzzi, poi Claudio Ticci e Matteo Gozzi. Poi ci sono Roberto Innocenti, Alfredo Goti, Marika Corso, Francesco Atria, Giuliano Fantechi e Sonia Ferri. Curiosità: in lista della Lega anche due donne moldave.
Qualche anticipazione per i Cinque Stelle guidati da Marco Giovannini. Lista di dodici e non di sedici, con capolista Tommaso Romagnoli, poi ci dovrebbero essere l’atleta Fabrizio Caselli, Giulia Tagliaferri, Serena Scodellari, Massimo Ballini, Valerio Innocenti, Siriana Rossi, Chiara Viviani, Lorenzo Penni, Lorenzo Bruschi, Andrea Bonini, Alessandra Nencini.
Ancora non note le liste di Cambiamo, insieme di Luca Margheri -che aveva annunciato anche la presenza di liste di Popolo della Famiglia e Udc che invece probabilmente non ci saranno, confluendo nella lista di Margheri-, e di Forza Italia -che farà una lista di iscritti al partito-. Infine, per le liste civiche che appoggeranno Omoboni -“Civicamente” e “Città Aperta”- una buona parte dei nomi erano già stati anticipati in occasione della presentazione delle liste (articolo QUI e QUI).
Infine la lista Un Nuovo Borgo, promossa da Luciano “Liga” Ferri, che pare sia riuscito a raccogliere le firme sufficienti: sono una decina di nomi, e l’elenco è aperto dalla moglie Martha Garcia Rodriguez. Ci sono poi, tra gli altri, Pamela Di Marco, Franco Carnevalli, Federico Naldi, Gabriele Del Prete, Gabriele Sideri, Katia Vannuzzi, Matteo Quaranta, Lorenzo Forti e Consuelo Squilloni.
Ovviamente tutti queste liste e questi nomi sono ufficiosi e da formalizzare. Saranno presentati tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, e dovranno passare al vaglio della Commissione Elettorale Circondariale.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 aprile 2019