SCARPERIA E SAN PIERO – Oggi una classe, la 3ªA dell’Istituto comprensivo di Scarperia e San Piero è su La Nazione: partecipa infatti al concorso “Cronisti in classe 2021”. E ha scelto un tema importante, per la propria pagina, quello del rispetto. Rispetto per gli altri, rispetto per le regole.
Scrivono: “Al rientro a scuola a settembre subito ci siamo trovati di fronte ad una serie di regole da seguire che non si era mai verificato prima. Con tanta difficoltà nell’attuare questo rigido protocollo, abbiamo capito che se ognuno di noi rispetta le regole che ci sono state date riusciamo a fare del bene a tutti e a noi stessi, cercando di evitare il diffondersi della malattia. Da qui abbiamo affrontato diversi discorsi toccando diverse tematiche, dal razzismo, alla discriminazione di genere, ai problemi della disabilità, ne sono nate discussioni ricche di interventi e anche di pareri discordanti ma abbiamo capito che se fossimo in grado di ascoltarci tutti, avremo sempre tanto da imparare e aggiungere un pezzettino di amore per gli altri nel nostro percorso di crescita che non finisce mai”.
La pagina su La Nazione è stata preparata dalla terza A, composta da Niccolò Berni, Sofia Biancalani, Anita Bota, Lisa Capezzuoli, Emma Ciappelli, Matteo D’Alessandro, Daniela Di Lucia, Agnese Gasperini, Denisa Girleanu, Alessio Grozavu, Fabiana Ienna, Tommaso Lascialfari, Aurora Lavacchi, Exaucet Luordo, Sofia Moricci, Coumba Ndoye, Dalia Neri, Alice Pacini, Niccolò Pezzoli, Marika Quattrocchi, Benedetta Renieri, Tommaso Rontini, Miriam Santi, Andrea Toccafondi, Noemi Zanieri. Insegnante tutor Valentina Stabile.
I ragazzi danno anche consigli di lettura, e pubblicano un disegno contro il razzismo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Marzo 2021