“Dante….l’esilio” in scena all’Oratorio della Compagnia di San Piero
SCARPERIA E SAN PIERO – Una serata con Dante, ma non banale, né noiosa. È particolare e piacevole, infatti, la rappresentazione “Dante l’esilio…”, da un testo di Tebaldo Lorini, adattato per la scena da Matteo Lucii, con la regia di Marco Paoli, che si terrà all’Oratorio della Compagnia di San Piero a Sieve, venerdì 5 gennaio alle 21.15.
Lo spettacolo è diviso in tre parti: nelle prime due si racconta il viaggio del Sommo Poeta, interpretato da Lucii, dal Casentino a San Godenzo, dove deve incontrarsi con le famiglie degli Ubaldini per poter rientrare a Firenze. Durante questo percorso si dice che Dante abbia iniziato a scrivere la Divina Commedia. Nella terza parte, invece, l’Alighieri si trova a Ravenna, negli ultimi anni della sua vita, intento a tracciare un bilancio della sua esistenza.
I monologhi di Lucii saranno intervallati da alcuni estratti di canti della Divina Commedia, a sottolineare l’analogia fra il percorso del poeta e la stesura del poema, letti da Marco Paoli e da intervalli musicali a cura di Ilaria Innocenti e dalla voce di Gabriella Vallini, con interventi della ballerina Alessia Rossi.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 gennaio 2018