Elisuperficie dell’ospedale senza volo notturno. Ora basta!
BORGO SAN LORENZO – C’è un risvolto inquietante, nella triste vicenda della povera donna, madre di tre bambini, morta per le gravissime ustioni riportate nell’incendio della propria abitazione a Firenzuola, e procurate per il disperato, ma efficace, tentativo di salvare dalle fiamme due dei suoi figli.
La donna fu ricoverata d’urgenza all’ospedale di Borgo San Lorenzo, ma viste le sue condizioni, fu subito disposto il suo trasferimento di notte, in elicottero, al Centro ustionati di Torino. Poi non se ne fece di nulla, hanno spiegato, per il maltempo. Ma anche se il volo si fosse potuto fare, la donna avrebbe dovuto essere caricata in ambulanza e portata fino a Careggi. E da lì essere trasferita sull’elicottero. Assurdo.
Tutto questo perché, ancora, l’elisuperficie dell’ospedale del Mugello, non è abilitata al volo notturno. E’ un secolo che quella pista di atterraggio esiste, e mai è stata abilitata per il volo di notte. Mancavano opere, luci, accorgimenti. Ora, pur con esasperante lentezza, è stato fatto tutto, salvo, pare, il via libera dell’ENAC, l’ente nazionale per l’aviazione civile.
E’ un ritardo intollerabile, perché sulla vita delle persone non si scherza. E in quei frangenti anche dieci minuti o in più o in meno possono fare la differenza.
Vorremmo che le autorità tutte si mobilitassero sul serio, in particolare la Regione Toscana, affinché si abiliti la pista e non si perda altro tempo per dare all’ospedale del Mugello un servizio di elisoccorso 24 ore su 24. Se l’ENAC -alla quale peraltro ci siamo rivolti invano per avere spiegazioni- frappone ostacoli lo si denunci pubblicamente. Ma il Mugello, per l’elisuperficie dell’ospedale, non può più aspettare i comodi assurdi e i formalismi della burocrazia.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 gennaio 2019
Non è il solo Ospedale Toscano ad avere questo tipo di problemi è intollerabile, fate benissimo ad tenere alta la questione.
dite a quellincapace di presidente Rossi di darsi una svegliata invece di pensare prima ai migranti invece che i cittadinj toscani che gli pagano li stipendio! !!!!
bravissimo Donatello è esattamente quello che avrei scritto io se non lo avessi scritto prima tu!!!