Esordio amaro per la Fiorentina Handball, il derby è del Tavarnelle
BORGO SAN LORENZO – Parte in salita il campionato della Fiorentina Handball, che nella prima uscita del campionato di serie A2 maschile viene sconfitta dalla Pallamano Tavarnelle. Una partita di fatto mai in discussione, ma che la squadra viola nonostante una panchina veramente ridotta ed una squadra molto giovane ha affrontato con la mentalità giusta, vendendo cara la pelle. I primi minuti della partita sono infatti un continuo botta e risposta, con le due squadre che, complice il lungo periodo di inattività per la situazione sanitaria, sbagliano molto e regalano ripartenze all’avversario ed al pubblico da casa un inizio partita sicuramente divertente.
I mismatch in campo sono evidenti ma non si palesano da subito: tra tutti si può segnalare il borghigiano Grandi che, nonostante la differenza di fisicità con i rocciosi difensori nero verdi, riesce a ritagliarsi lo spazio per rimanere nei radar di Fratini e Nigro che lo cercano molto. Fino al quindicesimo la partita rimane equilibrata, per poi subire il primo strappo da parte del Tavarnelle, che sfrutta i contropiedi per mettere tre gol di vantaggio nei confronti della compagine viola. La seconda parte del primo tempo vede la Fiorentina in difficoltà, complice un po’ di stanchezza ed un Tavarnelle aggressivo e concentrato, chiudendo la prima frazione sul 15 a 9.
Il secondo tempo riprende la falsa riga della fine del primo, con la Fiorentina che cerca di aggredire un Tavarnelle però molto più pimpante, aggressivo ed in certi casi fortunato, capace di aprire un gap sempre più ampio. La partita si chiude con un sicuramente troppo pesante 34 a 20 per la squadra di casa. Una sconfitta pesante ma che può nascondere degli spunti interessanti per mister Romei già per la prossima gara di campionato: un gruppo di giovani che ha grossi margini di crescita ed un portiere, Matteo Pieri, che buttato nella mischia negli ultimi minuti di gara ha risposto con due parate da highlights.
Prossimo appuntamento per la squadra mugellana sabato 26 settembre, con l’esordio tra le mura di casa nel secondo match del campionato di serie A2 maschile contro il Chiaravalle.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 settembre 2020