Farnetani (Confesercenti):”Buona l’idea degli studenti universitari in Mugello, ma occorre migliorare i trasporti”.
MUGELLO – Confesercenti Mugello apprezza la proposta avanzata recentemente (articolo qui), dal sindaco Paolo Omoboni, quella di favorire la presenza in Mugello, per la residenza degli studenti universitari fuori sede, che a Firenze pagano affitti parecchio salati. :“E’ sicuramente una buona idea, quella del sindaco di Borgo San Lorenzo – dice Daniele Farnetai, presidente di Confesercenti Mugello -. Anche se la politica, e gli enti locali del Mugello dovrebbe impegnarsi con maggior forza per risolvere quei problemi che al momento creano ostacoli a questa proposta.
Farnetani specifica: “Quella di attrarre in Mugello gli studenti universitari fuori sede è una prospettiva ambiziosa, ma è tutto legato a questa benedetta ferrovia Faentina. Occorre assolutamente rafforzare e qualificare il servizio. Se avessimo una Faentina come metropolitana di superficie, una linea che collega il Mugello a Firenze con tempi di percorrenza ridotti e cadenzati, almeno un treno ogni ora, allora si aprirebbero grandi scenari di nuovo sviluppo per la nostra zona. Quella studentesca sarebbe peraltro un’utenza giovane, dinamica, che frequenterebbe i nostri negozi, i nostri esercizi pubblici, ma un collegamento come si deve, comprese le ore serali, che ora manca, sarebbe attrattivo per tante altre realtà: nuove aziende, professionisti, che potrebbero venire a insediarsi in Mugello. Se ogni ora c’è un treno che ti porta a Firenze, e ci metti mezz’ora ad arrivarci il Mugello diventerebbe la periferia qualificata di Firenze, con un paesaggio bello e una migliore qualità della vita”.
Il presidente di Confesercenti chiede anche una rivoluzione del trasporto pubblico mugellano, che dovrebbe vedere la linea ferroviaria come pressoché unico elemento di adduzione verso la città: “Un servizio di metropolitana di superficie da San Piero a Firenze efficiente, richiede poi di concentrare tutto il trasporto su gomma fino a San Piero, togliendo i bus che vanno verso Firenze, e rafforzando invece i servizi, anche con bus più piccoli, per portare la gente a prendere il treno a San Piero, da tutti i centri mugellani, piccoli e grandi”.
Farnetani conclude: “Confesercenti su questo tema è pronta a dare una mano agli amministratori locali, a mettersi al loro fianco, per farsi sentire con forza in Regione Toscana e in ogni sede necessaria, per rivendicare interventi strutturali assolutamente indispensabili e doverosi per il futurolo sviluppo del Mugello”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Gennaio 2023