Gamogna, ipotesi di reato incendio colposo. I capi dei gruppi scout dovranno rispondere
MARRADI – I Carabinieri forestali guidati dal colonnello Luigi Bartolozzi hanno concluso le indagini sulle responsabilità dell’incendio di Gamogna a Marradi, dopo aver sentito diversi testimoni, tra cui gli stessi soccorritori intervenuti, e hanno depositato in Procura a Firenze una comunicazione di notizia di reato, con una lista di potenziali colpevoli. Ne dà questa mattina notizia La Nazione.
Il rogo divampato nei boschi marradesi il 5 agosto scorso (articolo qui) è stato spento con molte difficoltà – la zona è impervia, ci sono stati guasti nei mezzi dei Vigili del Fuoco (articolo qui) – e ha bruciato molti ettari di vegetazione. Da subito fu riconosciuto come colposo, generato da un fuoco acceso per cucinare all’interno del campo scout (articolo qui) che contava decina di ragazzi provenienti da Firenze e da Pontassieve. Molti ragazzi hanno 15-16 anni, ma i responsabili dei reparti sono maggiorenni. I nomi di questi ultimi sono stati portati all’attenzione della Magistratura.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 settembre 2017
Al cittadino credo interessi chi paga il conto…. uomini, mezzi, carburante nota spese volontariato, rimboschimento ecc ecc chi paga?