MUGELLO – Tanti gli eventi in calendario nel fine settimana mugellano, l’ultimo prima del carnevale, dove spiccano le iniziative per i più piccoli e gli eventi per il Giorno della Memoria.
A Borgo San Lorenzo presso l’ Oratorio di S. Omobono giovedì 26 gennaio alle ore 21,15 si terrà l’iniziativa organizzata dall’Associazione “Note dal Mugello” col patrocinio del comune per celebrare i cento anni della famosa poesia “Mattina” di Giuseppe Ungaretti (articolo qui), con letture a cura di Paolo Marini ed esibizione del Coro Alpino del Mugello.
Presso le biblioteche comunali di Borgo San Lorenzo alle ore 17.00 e di Scarperia alle ore 10.30, sabato 28 gennaio si terrà l’iniziativa “Tappeti Tattili”, un’esplorazione tattile che porterà i bambini alla creazione di piccoli tappeti, che potranno unirsi fino a formare un grande libro tattile. A cura dell’Associazione Allibratori, indicato per bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni. Info ed iscrizioni presso le biblioteche.
A Luco domenica 29 gennaio alle ore 16.00 si terrà nella chiesa di S. Pietro la presentazione del nuovo libro dedicato alle architetture sacre di Borgo S. Lorenzo e del suo territorio dal titolo “Chiese, Cappelle, Oratori di Borgo San Lorenzo e del suo territorio” (articolo qui).
A Vicchio domenica 29 gennaio dalle ore 13 presso il circolo Arci “12 Marzo” in loc. Caselle ci sarà la presentazione delle attività al Podere Giuvigiana con l’associazione “Il giorno di poi”.
In occasione del Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio l’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo, l’associazione “Lo Scrittoio” e la Scuola di Danza MDT propongono presso il teatro Giotto di Borgo San Lorenzo alle ore 21.15 uno spettacolo teatrale gratuito dal titolo “Cadono i Petali” (articolo qui).
A Marradi presso il teatro degli Animosi sabato 28 gennaio alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo “Gran Casinò” (articolo qui), per dire no al gioco d’azzardo. Con Fabrizio De Giovanni, una produzione “Itineraria Teatro”. Per info e prenotazioni: ProLoco Marradi presso l’Ufficio Turistico Tel. 055 8045170
A Vicchio domenica 29 gennaio, presso la Casa di Giotto in loc. Vespignano, alle ore 16.00 si terrà l’inaugurazione della mostra collettiva degli allievi di pittura, scultura, fotografia, disegno dal titolo “Mostra Collettiva Allievi”. La mostra sarà visibile fino al 12 febbraio con orari d’apertura 10.00-13.00 e 15.00-19.00 ogni domenica. Per info: www.dalleterredigiottoedellangelico.it
A Borgo San Lorenzo presso il teatro Giotto giovedì 2 febbraio alle ore 21.00 si terrà l’appuntamento della 4° rassegna lirico-sinfonica, dove sarà eseguito la “Sinfonia n°3, op.5” di Ludwig Van Beethoven. Per informazione e per acquistare la prevendita, rivolgersi alle biblioteca comunale al numero 055 8457197.
A Barberino al teatro Corsini domenica 29 gennaio alle ore 16.30 si terrà nel ciclo del Teatro dei Piccoli lo spettacolo “Trecce Rosse”, di e con Roberta Colombo, regia Andrea Monticelli. Indicato per i bambini dai quattro anni in su. Per Info: 055 331449; 055 841237; info@catalyst.it
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 gennaio 2017