Gli studenti del Giotto Ulivi alla Banca d’Italia
BORGO SAN LORENZO – “Analisi del rischio di credito e intervento di vigilanza”: questo il tema del PCTO e al tempo stesso la “mission” affidata agli alunni della 5G dell’Indirizzo economico AFM dell’Istituto Giotto Ulivi.
Lo stage, coordinato dal Prof. Michele Geroni, si è svolto nella settimana 27 febbraio – 03 marzo 2023, presso la Sede Fiorentina della Banca d’Italia.
I ragazzi, guidati dai tutor della Banca centrale Daniela Geroni e Mario Carmine Lumare, hanno analizzato la situazione creditizia della “Banca di Firenze”, un ipotetico istituto di piccole dimensioni, operativo dal 1940 in città e dintorni. Dopo aver individuato il suo portafoglio e in particolare i crediti “deteriorati”, gli alunni, tenendo conto degli indicatori utilizzati dalla Vigilanza della Banca d’Italia, hanno evidenziato gli aspetti critici e hanno suggerito alcuni interventi correttivi.
Nella giornata conclusiva, alla presenza del Direttore della Banca, del Vice Preside Prof Paolo Cinelli, della Prof.ssa Simona Pieri e di alcuni genitori, gli studenti hanno presentato il Report della loro indagine.
A tutti è stato rilasciato l’attestato di partecipazione allo stage e, per festeggiare il buon esito dell’attività svolta, dopo un piacevole buffet, la Banca d’Italia ha permesso a tutti i presenti di visitare il prestigioso palazzo, ultimato nel 1869 per accogliere la Banca Nazionale del Regno d’Italia negli anni di Firenze Capitale e dal 1893 sede della Banca d’Italia di Firenze.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 marzo 2023