I risultati del fine settimana dell’STM Pallacanestro
BORGO SAN LORENZO – Domenica 26 marzo l’STM Pallacanestro ha accolto 8 squadre nella prima edizione del torneo “Un Amico per Tutti”: Affrico Firenze, Laurenziana Firenze, Sancat Firenze (vincitrice del torneo), Baloncesto Firenze, Centro Mini Basket Arno, ABC Castelfiorentino, Santo Stefano, Campi Bisenzio, Etrusca basket, San Miniato. Un evento, patrocinato dal comune di Borgo San Lorenzo e dalla Federazione Italiana Pallacanestro, che rimane distante da quelli che non sono i veri valori sportivi ed educativi. Infatti la prima percezione è che aldilà dell’agonismo, doveroso per ogni tipo di evento sportivo, si respira un’aria di spensieratezza e voglia di divertirsi in un contesto dove l’obiettivo importante è il supporto ad una associazione che si prefigge di sostenere l’Ospedale Pediatrico Meyer.
Sestese – Aquilotti 2007 STM Pallacanestro 14 (42) – 10 (37)
Partita fuori casa per i ragazzi del 2007 dell’STM, nel palazzetto di Sesto Fiorentino. Primi due tempini giocati sottotono con molti errori, molto meglio i restanti quattro tempini, non riescono comunque ad impensierire la squadra di Sesto.
1° divisione STM Pallacanestro – Cerretese 46 – 47
Partita dalla doppia faccia venerdì 24 marzo, nel primo di due impegni in tre giorni, per la prima squadra dell’STM. Un ottima partita per 37 minuti, dove i padroni di casa hanno mostrato un basket intenso e propositivo nonostante l’endemica tendenza a smaniare a forzare nelle conclusioni. A tre minuti dalla fine avviene il crollo, più mentale che fisico, della formazione bainco azzurra, che permette, non senza difficolta, di vincere alla squadra ospite.
Centro Minibasket Arno – U14 STM Pallacanestro 68 – 42
Una buona prestazione quella dei borghigiani contro la capolista che conferma quanto visto la settimana scorsa. Certamente l’avversario che si trovavano di fronte i nostri ragazzi ha messo in evidenza quali sono ancora i punti su cui c’è tanto da lavorare ma l’atteggiamento visto in campo durante tutto l’arco della partita è senz’altro positivo. Peccato per il finale di gara che vede un po’ troppo nervosismo dal quale ne traggono vantaggio solamente i padroni di casa che piazzano un break negli ultimi quattro minuti di 15-0. Infatti fino ad allora i borghigiani anche se sempre a rincorrere nel punteggio rimangono sempre aggrappati alla partita riuscendo a non far scappare gli avversari come era successo nella gara di andata. Adesso due settimane di allenamenti prima di tornare in campo per la prima partita della seconda fase.
Poggibonsi Basket – U18 STM 47-52 (9-15; 6-18; 19-6; 13-13)
Dopo due sconfitte gli under 18 tornano alla vittoria e lo fanno espugnando il campo del Poggibonsi Basket con una bella prestazione di squadra. Una reazione importante dopo la pesante sconfitta contro la Laurenziana a dimostrazione delle qualità tecniche e caratteriali di questa squadra. Primo tempo in completo controllo degli ospiti che per i primi due quarti hanno fatto il bello e cattivo tempo dominando sia in attacco che in difesa con i padroni di casa quasi frastornati dal ritmo e dalle giocate imposte dai ragazzi di coach Bocciolini. Alla ripresa, come c’era da aspettarsi, i giallo-rossi di casa sono usciti dagli spogliatoi con la ferma determinazione di rientrare in partita contro un avversario che forse avevano un po’sottovalutato. Sono in parte riusciti a riaprire il match senza però mai mettere la freccia del sorpasso, con i borghigiani che, assorbito l’urto, hanno controllato nell’ultimo quarto senza particolari affanni. Top-score Torrini al rientro in gara, con 26 punti e un 9 su 22 dal campo, ma buona davvero la prestazione di tutta la squadra, nonostante una percentuale realizzativa complessiva ancora un po’ bassa, compensata però dalle 26 palle recuperate e i 35 rimbalzi catturati. Prossimo impegno casalingo domenica 2 aprile alle 12.00 contro Arcidosso in un match importante per la conquista del secondo posto nel girone, posizione che vale l’accesso ai play-off.
“Primi due tempi molto molto interessanti – commenta coach Bocciolini – vista anche la difficoltà che la squadra ha nel giocare fuori casa. Soprattutto grande risposta tecnica e fisica a quello che abbiamo proposto per la difesa durante la settimana. Un terzo quarto un po’ troppo in affanno, ma poi abbiamo ripreso il pallino del gioco e siamo filati via lisci fino alla fine. Vediamo domenica cosa riusciamo a fare e continuiamo a lavorare”.
1° Divisione STM Pallacanestro – Certaldo 83-42
Partita facile sulla carta nel secondo impegno di campionato, ma difficile vista la sconfitta del venerdì. L’STM infatti comincia molto contratta, concedendo un po’ troppo dal perimetro ma chiudendo bene dentro l’arco. Il primo quarto finisce 27 a 16. Poi la partita si scioglie grazie alla vena realizzativa di Barletti e Lastrucci. La partita va via liscia, permettendo rotazioni abbondanti in tutte le posizioni. Da sottolineare l’esordio del classe ’99 Jonathan Bagni e la grande serata al tiro di Pasetti, veramente in grande spolvero. Da rimarcare il 46% dall’arco dei tre punti con un 13 su 28, dove spiccano il 3/6 di Palozzo e il 3/6 di Barletti Matteo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 marzo 2017