“Il fuoco dentro” Oriana Fallaci e Firenze. La presentazione del libro a Barberino
BARBERINO DI MUGELLO – La storia di Oriana Fallaci è legata a doppio filo a quella della sua città, ma non è una storia facile: ci sono amore e odio, passioni che bruciano, rotture e riconciliazioni. Lo racconta Riccardo Nencini nel suo nuovo libro “Il fuoco dentro”, che esce in occasione del decimo anniversario della morte della grande scrittrice e giornalista.
«Firenze brucia. E io l’ho perdutamente amata…» Un grido di dolore lancinante l’urlo di Oriana Fallaci verso la sua città: nel privilegio della nascita sull’Arno, nel legame solido, profondo e passionale, pian piano fa breccia la delusione.
La storia di un amore tradito ricostruita da Nencini, che le fu accanto fino alla morte, con testimonianze inedite e documenti mai pubblicati prima d’ora. Il libro sarà presentato lunedì 20 giugno alle ore 21.00 presso il Palazzo Pretorio.
Durante l’evento oltre all’autore, interverranno il sindaco Giampiero Mongatti e l’assessore alla Cultura Fulvio Giovanelli; coordinati dal giornalista Paolo Guidotti.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello –17 giugno 2016