Impianto di Petrona. Pd e Psi comunali: “Fiducia e sostegno a Ignesti e Recati”
SCARPERIA E SAN PIERO – La questione dell’impianto di Petrona è ormai tema di scontro politico. Dopo l’attacco del consigliere regionale Tommaso Fattori (articolo qui) che ha parlato di “bugie e violazioni di legge”, i circoli Pd e Psi comunali di Scarperia e San Piero hanno ribadito con la seguente nota il sostegno e la fiducia nel sindaco Ignesti e nell’assessore Recati, replicando a Sì-Toscana a sinistra che “se davvero ci fossero violazioni della legge, il senso di responsabilità imporrebbe di rivolgersi all’autorità giudiziaria”.
“In merito ai recenti comunicati stampa dei gruppi consiliari regionali di M5S e Sì – Toscana a Sinistra riguardanti il progetto di produzione di pellet di Petrona e dell’impianto di cogenerazione alimentato a biomasse, vogliamo chiarire alcuni aspetti;
Da parte dell’amministrazione comunale di Scarperia e San Piero c’è l’impegno a tutelare la salute dei cittadini e il rispetto della legalità, promuovendo lo sviluppo del territorio.
A tal proposito ricordiamo gli atti di indirizzo, approvati all’unanimità sia in Consiglio Comunale che nel Consiglio dell’Unione dei Comuni Mugello, contenenti precise indicazioni riguardo alle valutazioni della qualità dell’aria, prima e dopo l’attivazione dell’impianto.
Dispiace constatare che anche i consiglieri regionali d’opposizione si esprimono attraverso slogan e processi alle intenzioni. Quando si è investiti di un tale ruolo istituzionale non si può parlare di violazioni della legge in modo strumentale, solo per fare battaglia politica. Se davvero ci fossero tali violazioni il senso di responsabilità imporrebbe di rivolgersi all’autorità giudiziaria.
In conclusione ribadiamo il nostro sostegno e la nostra fiducia nei confronti dell’amministrazione comunale di Scarperia e San Piero, in particolare del Sindaco Ignesti e dell’assessore all’ambiente Recati”.
Circolo Pd e Psi – Scarperia e San Piero
”
Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 gennaio 2016