Ingresso nel PD di Omoboni, il sindaco dice: “Abbiamo il dovere di guardare al domani”
BORGO SAN LORENZO – Sul passaggio al Pd del sindaco di Borgo San Lorenzo e del suo gruppo Borgo Migliore (articolo qui), ora dice la sua anche il diretto interessato. Con un post pubblicato su Facebook che qui riportiamo. Ragiona anche di linea editoriale del nostro giornale e su questo gli risponderemo quanto prima. Per il resto prendiamo atto che non smentisce niente di quanto dal “Filo” anticipato, e conferma le sue intenzioni.
Ma quante imprecisioni nell’articolo scritto dall’amico giornalista Direttore del “Il Filo” (“Il Sindaco vuol cambiare partito”) da sempre affascinato dal poter in qualche modo essere la cabina di regia per qualche lista elettorale a Borgo San Lorenzo. La linea editoriale, del resto, sta nelle idee politiche del Direttore: avere un ruolo nella maggior frammentazione della politica borghigiana. Capisco anche chi vive la politica con grande passione e crede ancora in contenitori “storici” con coerenza e autonomia. Ma non solo la Prima Repubblica è ormai nei libri di storia, ma è ai titoli di coda pure la Seconda perché presto, piaccia o no, entreremo nella Terza!!
Un Sindaco, poi, ha tante responsabilità: le ha verso la comunità, tutti i giorni. A tutte le ore. Per risolvere i problemi e scegliere le priorità. Difficile e bellissimo. Poi c’è l’aspetto politico: abbiamo il dovere di riflettere, di valutare percorsi politici, ma anche di avere l’ambizione di guardare al domani. Provare con coraggio a far vivere a Borgo San Lorenzo una stagione di alta politica con la voglia di lasciare un paese migliore a chi verrà dopo di noi. Questo interessa a me, a Borgo Migliore e al PD, questo interessa a chi, molto bene, li sta guidando adesso.
A chi vuol creare “un clima infame”, mettendo tutti contro tutti, sfugge un particolare: ho ricoperto ruoli politici solo in quanto “scelto”, votato, dai cittadini. E non devo, per fortuna, garantirmi nessun futuro lavorativo. Solo i cittadini potranno decidere se merito tra tre anni di essere ancora il loro Sindaco. Se non sarà così, tornerò al mio lavoro.
Mi sento responsabile verso tutti coloro che ci hanno scelto, con coraggio e libertà continueremo a lavorare per il bene dei nostri cittadini. Verso il futuro. Per Borgo San Lorenzo e per il Mugello.
Paolo Omoboni, profilo Facebook
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 aprile 2016