“InLiberty”, dieci giorni a Villa Pecori dedicati alle arti
Dieci giorni dedicati alle arti. In tutti i sensi. Lo precisa anche il sottotitolo dell’evento che parla di “Incontri tra e con le arti”. Stiamo parlando di “InLiberty”, l’evento realizzato dal Gruppo Dinamo, con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, che si svolgerà a Villa Pecori Giraldi dal 12 al 21 giugno prossimi.
La mostra, nel quale saranno presenti le opere degli artisti del Gruppo Dinamo e di coloro che attraverso il bando di partecipazione al concorso sono stati selezionati a partecipare, affronta il tema del Liberty, che nella Villa borghigiana trova sua naturale dimora, di cui verrà fornita una chiave di lettura anche attraverso una conferenza introduttiva sul tema di questa forma di arte e delle avanguardie artistiche. La mostra rimarrà aperta dal giovedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Venerdì 12, il programma prevede alle 17,30 Remida S-Carta Drago, musiche da l’Estate di Vivaldi, alle 17,45 la presentazione e l’inaugurazione della mostra con intervento dell’assessore alla cultura, Cristina Becchi, e Costantino Grandilone, presidente del Gruppo Dinamo. A seguire la conferenza della dottoressa Elisa Marianini dal titolo “Il Liberty e le Avanguardie Artistiche – movimenti di avanguardia a confronto”. La serata proseguirà con un apericena con musica dal vivo con i poliedrici Fritzi e Edoardo “Improvvisazioni sul tema”, un Dj SET con musiche inedite composte da Charles-T ed alle 21 lo spettacolo itinerante del Teatro Idea “Il Palazzo del Trono” ricordo di Galileo Chini. Infine, dopo il reading di poesie di Giovanni Serra, Fernanda Lavori, Antonio Lavori e Andrea di Bella, letti da Tiziana Santinelli la serata si concluderà con il “CaffèSonoro”, 900 in musica con hits dei primi anni 20.
Nel giorno di chiusura, il 21 giugno, tra gli altri avvenimenti, alle 18 si svolgerà la premiazione dei partecipanti al concorso. A seguire apericena e Dj SET con musiche inedite composte da Charles-T, musica dal Vivo con Alfredo Vestrini e Maurizio Bargoni in “Balle ad Alta Quota” ed il reading di Tiziana Santinelli il “Leone Alato”. Quindi alle 19,45 letture tratte da “L’astronauta perduto” di Andrea Tagliaferri eseguite da Cinzia Francabandera e Laura Quartara, musica dal vivo con i poliedrici Fritzi e Edoardo “Improvvisazioni sul tema” e chiusura con il “CaffèSonoro”.
“Un’iniziativa sicuramente importante -spiega l’assessore alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo, Cristina Becchi- che conferma ancora una volta la poliedricità della nostra cultura, nelle quali arti e competenze diverse dimostrano non solo di poter convivere, ma di integrarsi in un melange estremamente interessante. Il lavoro del Gruppo Dinamo, che ringrazio profondamente per il proprio sforzo di progettazione e realizzazione, non solo conferma Borgo San Lorenzo come “capitale” di questo stile che i Chini ci hanno lasciato, ma prosegue nel lavoro di valorizzazione di Villa Pecori Giraldi che quest’anno sta ospitando numerosi eventi, anche molto diversi tra loro, e che abbiamo recuperato come polo culturale mugellano di assoluto primordine. Un lavoro impegnativo ma che i borghigiani stanno apprezzando e di cui devono andare orgogliosi”.
(Fonte: Ufficio Stampa Comune di Borgo San Lorenzo – Periscopio Comunicazione)
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, 9 giugno 2015