This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Home
- Archivio
- Iniziative
- Idee
- Nel territorio
- CHI SIAMO
- Dai lettori
- Annunci
- Le Aziende del Mugello
- Le rubriche degli esperti
La discarica a Firenzuola, ora basta!
Si riversa questo macigno su un territorio assai fragile, in piena crisi economica per mancanza di lavoro e di collegamenti, un territorio la cui unica possibilità di salvezza dallo spopolamento e dall’abbandono è dato dalla tutela dell’ambiente, dall’accoglienza turistica, dalle coltivazioni e dall’allevamento di qualità e dallo sfruttamento sostenibile delle risorse boschive.
L’aver già riversato 1.200.000 tonnellate di rifiuti in un sito, distante meno due chilometri dal capoluogo comunale, non basta! L’aver già segnato in modo irreversibile l’ecologia del territorio non basta! Si vuole continuare a far carico su una piccola comunità la mancanza di scelte alternative e di indirizzi per una politica sui rifiuti.
Avremmo piacere che ci si ricordasse di noi per mantenere e addirittura aumentare il trasporto pubblico anziché limitarlo, per creare occasioni di lavoro affinchè i nostri giovani non siano costretti ad andarsene, per migliorare i collegamenti viari con Firenze e l’autostrada, per incentivare e tutelate le attività commerciali favorendo in qualche modo chi mantiene le botteghe nelle frazioni, e non per riversarci addosso i rifiuti di mezza Toscana. Vorremmo anche essere ricordati per i nostri boschi, per i nostri fiumi puliti e nei quali si può ancora bagnarsi, per la nostra cucina fatta di cibi genuini e per tutti quei luoghi belli che ancora sono numerosi nel nostro territorio.
Sergio Moncelli
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 aprile 2021
A proposito dell'autore
Ritorno alla vita
Morta la donna contagiata in ospedale a Borgo San Lorenzo
Post collegati
Firenzuola, studenti invitano a scuola i piccoli profughi: “Vi aspettiamo in classe”
I volontari della Misericordia di Firenzuola di ritorno dall’Ucraina
Via i tralicci da Bilancino, il grande elettrodotto di Terna, che attraversa Barberino e Firenzuola cambia percorso
“Bella ciao, per la libertà” il documentario sulle origini del celebre brano in tv
Cerca nel nostro sito
Calendario Eventi
Gli articoli mese per mese