L’Estate a Moscheta è speciale
Un’estate di eventi organizzati dal Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino nelle strutture della Badia di Moscheta (Firenzuola-Fi) e nei boschi che la circondano.
Ogni sabato sarà dedicato ai bambini con laboratori, giochi a squadre e musica. Escursioni sulle suggestioni di viandanti al tramonto e le ormai classiche serate dedicate al lupo con ululati nel bosco.
Le sale polifunzionali all’interno dei secolari locali della Badia, ospiteranno esposizioni, visitabili gratuitamente durante gli orari di apertura del Museo. Si è iniziato il 17 luglio con Spirito e Materia, mostra d’arte contemporanea collettiva di un gruppo di artisti locali, che si conclude con un’estemporanea domenica 26 luglio. Seguirà poi dal 31 luglio al 23 agosto Paesaggi e Dintorni di Fulvio Tronconi, dipinti che cercano di cogliere la vera essenza degli elementi. Nella settimana di eventi dedicati al lupo sarà presente la mostra Convivere con il lupo, del progetto MEDIWOLF-le migliori pratiche di conservazione del lupo nelle aree mediterranee. Chiude la stagione Incisioni di Raffaello Margheri, opere realizzate con varie tecniche e che rappresentano ciò che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni ma a cui non prestiamo attenzione.
Anche per quest’anno si ripeterà poi Bosco in Musica, rassegna musicale a basso impatto ambientale nella Riserva Naturale Provinciale Giogo-Casaglia, patrimonio forestale pubblico di pregio, ricco di biodiversità e di scenari naturali per performance artistiche.
Sabato 8 agosto l’ormai tradizionale appuntamento con il concerto al tramonto nel castagneto secolare di Moscheta, a cui si giunge con una breve escursione guidata. Alle 17.45 Sax in the Woods con il Trittico Trio, Arnolfo Borsacchi Sax alto, Andrea Coppini sax soprano e tenore, Giacomo Downie sax baritono.
Gli eventi sono organizzati da Ischetus s.c.r.l., in collaborazione con Agriambiente Mugello.
Per informazioni e prenotazioni: Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino di Moscheta [email protected] , 055 8144900 – 055 8144304
www.ischetus.com sezione “eventi”. Su facebook clicca mi piace su “Complesso di Moscheta”.
Orari Museo:
Luglio: venerdì, sabato e domenica ore 10-13, 14.18
agosto: da mercoledì a domenica ore 10-13, 14.18
settembre: sabato e domenica ore 10-13, 14.18
Moscheta si trova nel comune di Firenzuola (Fi):
da Firenze: direzione Firenzuola, superato il passo del Giogo in località Rifredo svoltare a destra seguendo le indicazioni per Moscheta.
da Bologna, Imola, Faenza: raggiunta Firenzuola proseguire seguendo le indicazioni per il Passo del Giogo, dopo 2 Km circa svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Moscheta.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Luglio 2015