Linea Firenze – Borgo San Lorenzo – Faenza: al via lavori di potenziamento line a e stazioni
MUGELLO – Dal 4 aprile fino al 14 luglio 2023 sono programmati lavori per il rinnovo di oltre 30 chilometri di binario tra Crespino del Lamone e Brisighella sulla linea Faentina, Firenze-Borgo S. Lorenzo-Faenza.
Le attività di cantiere, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), si svolgeranno nelle ore notturne durante l’assenza della circolazione ferroviaria e sono suddivise in due fasi: dal 4 aprile al 5 giugno gli interventi delle prima fase interesseranno la tratta tra Marradi e Brisighella mentre la seconda fase programmata dal 6 giugno al 14 luglio si svolgerà sulla linea tra Marradi e Crespino del Lamone.
Durante i lavori, che prevedono un investimento di oltre 20 milioni di euro, saranno impegnati quotidianamente circa 50 tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, con l’utilizzo di 2 treni cantiere.
Il rinnovo dei binari impone nell’area interessata dalle lavorazioni una riduzione precauzionale di velocità dei treni in transito, che renderà quindi necessaria una riprogrammazione di alcuni servizi ferroviari.
I sistemi di vendita delle imprese ferroviarie sono già aggiornati con i nuovi orari relativi alla prima fase dei lavori e a partire dalla seconda metà di marzo sarà visibile la riprogrammazione anche della seconda fase.
Lungo la linea Firenze – Borgo S. Lorenzo proseguono poi i lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Dicomano dove sono in corso interventi per: migliorare l’accessibilità delle persone a ridotta mobilità, con installazione di due ascensori, rinnovo delle periferiche d’informazione al pubblico, realizzazione di un nuovo sottopasso pedonale per collegare il fabbricato viaggiatori ed il secondo marciapiede. Inoltre sono in corso le lavorazioni per la chiusura del passaggio a livello presso via Bricciana con la realizzazione di una nuova viabilità stradale che costeggia la ferrovia lato fiume Sieve. Il termine di questi lavori nella stazione di Dicomano è previsto entro la fine della prossina estate.
(Fonte: Ufficio stampa RFI)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 marzo 2023
Mi domando perché nessuno abbia pensato ad utilizzare i fondi del pnrr per eliminare il passaggio a livello tra Vicchio e Borgo San Lorenzo, causa di enormi rallentamenti alla viabilità ed ostacolo al passaggio dei mezzi di soccorso, considerato il grande flusso veicolare che deve sopportare quella strada nazionale. O forse qualcuno ci ha pensato invano e non si è saputo. A proposito di progetti fantasiosi circa l’adeguamento di uno stadio di calcio…