
Riparte l’iniziativa a premi di Hera sulla raccolta differenziata che vede coinvolti circa 400 studenti delle primarie e secondarie di primo grado. Pubblichiamo la nota dell’Ufficio Stampa dell’Unione dei Comuni del Mugello.
“Con l’avvio del nuovo anno scolastico è partita la seconda edizione del progetto per promuovere la raccolta differenziata della carta nelle scuole dei Comuni di Marradi e Palazzuolo sul Senio, promosso da Hera in collaborazione con le amministrazioni comunali.
Ad essere coinvolti sono complessivamente circa 400 studenti di 19 classi. Al progetto di raccolta differenziata è abbinata l’iniziativa a premi di Hera ‘Differenzia la tua scuola’.
L’iniziativa si concluderà nel maggio 2015 e premierà le scuole dell’Istituto comprensivo che, nel corso di questo periodo, avranno raggiunto i maggiori quantitativi di carta e cartone raccolti all’interno delle classi. Per ogni scuola, in base al numero delle classi che la compongono, è stato stabilito l’obiettivo da raggiungere. Hera ha messo a disposizione delle scuole i contenitori in cartone riciclato, i sacchi, appositi cartellini colorati ed il materiale informativo per effettuare la raccolta della carta. Il materiale conferito verrà valutato dai tecnici di Hera e, sulla base del numero di sacchi consegnati, in relazione agli obiettivi iniziali, sarà definita una graduatoria. La consegna dei premi avverrà alla conclusione dell’anno scolastico nell’ambito di una cerimonia pubblica.
Lo scorso anno scolastico sono stati raccolti in questo modo all’interno delle classi 117 sacchi di carta, circa una tonnellata. Ad aggiudicarsi il primo premio sono stati i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di 1° grado di Marradi.
All’interno delle scuole, su adesione volontaria degli istituti, è attiva anche la raccolta differenziata di toner e cartucce. Il Gruppo Hera collabora con la società Ecorecuperi che si occupa della raccolta dei ‘consumabili’ per la stampa elettronica (cartucce per stampanti laser, cartucce per stampanti, fax e calcolatrici a getto d’inchiostro, nastri per stampanti ad aghi, contenitori toner per fotocopiatrici). I materiali raccolti sono sottoposti ad un processo di rigenerazione, che consente di dare nuova vita ad un prodotto altrimenti destinato alla discarica. Sempre su adesione volontaria dei singoli istituti, nelle scuole è possibile attivare inoltre la raccolta dei telefoni cellulari dismessi. Attivando la raccolta di toner, cartucce o telefoni cellulari le scuole possono ottenere ulteriori premi. Presso le scuole sono inoltre presenti raccoglitori per la raccolta differenziata delle pile.
Tra i premi messi in palio da Hera figurano, tra le altre cose, forniture di carta riciclata e di cartucce per stampanti rigenerate, buoni per l’acquisto di materiale didattico”.
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, novembre 2014