Palazzo dei Vicari da record, quasi 12 mila visitatori del 2022
SCARPERIA E SAN PIERO – Il 2022 ha segnato per la Pro Loco Scarperia e per il complesso museale del Palazzo dei Vicari un traguardo straordinario: 11.741 visitatori da gennaio a dicembre. La struttura scarperiese si conferma così come il principale polo di attrazione turistica del territorio.
“Non solo si tratta del numero più alto di visitatori dall’apertura del museo – fanno notare i responsabili della Pro Loco -, ma è, inoltre, un risultato davvero importante dopo i due anni di pandemia. Per questo ringraziamo principalmente tutti i visitatori che sono venuti a trovarci, che hanno partecipato ai nostri eventi e alle nostre iniziative”.
Da anni il Palazzo dei Vicari è il più visitato fra tutte le strutture museali del Mugello. Ciò grazie a un doppio richiamo: da una parte tante visite guidate dedicate ad un pubblico vario e interessato, visitatori dai più grandi, incuriositi da tutte le eccellenze artistiche dal palazzo (il prezioso orologio del Brunelleschi , la tradizione dei Ferri Taglienti con il museo ad essi dedicato, le mostre temporanee) ai più piccoli, con laboratori didattici e attività che hanno contribuito ad animare gli spazi del palazzo trecentesco; dall’altro il richiamo forte del palazzo stesso, sicuramente uno dei complessi storici di maggior rilievo del Mugello, con le sue architetture antiche, il fascino dei camminamenti, l’atrio e i saloni storici riccamente affrescati e arredati.
Un risultato davvero significativo e stimolante per tutta l’associazione – sottolinea ancora la Pro Loco – la quale, grazie alla fiducia e al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Scarperia e San Piero, che ringraziamo, da anni gestisce il Complesso Museale con passione e dedizione.
Adesso la strada, anche per il 2023, è quella di rendere il Complesso Museale del Palazzo dei Vicari sempre più appetibile, e confermarlo come risorsa turistica e culturale preziosa e unica per il comune scarperiese e per il territorio del Mugello. E vogliamo ringraziare il nostro affezionato pubblico invitandolo a tornare per scoprire le tante iniziative in cantiere per l’anno appena iniziato.”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 Gennaio 2022