“Pasto giusto”, da settembre oltre 600 pasti consegnati
DICOMANO – Il comune di Dicomano sta portando avanti il progetto “Un Pasto Giusto” (articolo qui). Si tratta di un’esperienza di solidarietà che sta dando aiuto concreto a famiglie e persone in difficoltà. Si potrebbe definire come esempio di declinazione locale a quel documento sottoscritto all’Expo di Milano da oltre un milione di persone che ha sottolineato l’importanza che ciascuno si impegni a consumare solo le quantità di cibo sufficienti al fabbisogno.
Ogni giorno viene recuperato cibo dalla mensa scolastica non consumato dai ragazzi e viene portato nell’area ex Macelli dove le varie associazioni di volontariato (Auser, MCL, Misericordia, Sul Sentiero, Parrocchie, Comitato del Carnevale) provvedono a distribuirlo a chi ne ha necessità. Dopo una prima fase sperimentale, l’iniziativa ha registrato numeri importanti: da settembre 2015 fino ad oggi sono state distribuite 620 porzioni di primo, 720 di secondo, 410 di contorno e 630 di frutta, il tutto accompagnato da 200 kg di pane. In media ogni giorno sono 18 le persone che usufruiscono del servizio, extracomunitari, ma anche italiani, in particolare giovani donne, in stato di disoccupazione.
Il progetto sta funzionando anche grazie a tutte le insegnanti che stanno lavorando per sensibilizzare i bambini spiegandogli quanto sia importante non sprecare il cibo
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 febbraio