Piante nuove al parco dell’oratorio di San Piero a Sieve grazie al progetto “Donalberoratorio”
SCARPERIA E SAN PIERO – Da un albero caduto possono nascere una quarantina di piante. Il “miracolo” è accaduto nell’oratorio della Parrocchia di San Piero a Sieve negli ultimi due anni. E la moltiplicazione non è ancora finita.
Tutto ha avuto origine nella primavera 2021 quando, da una verifica sui vecchi cipressi Arizona che separavano la parte alta dell’oratorio dalla zona sottostante del vecchio impianto da tennis, è risultato che, oltre alla caduta di un albero, varie altre piante erano in parte seccate e in condizioni pericolose.
Organizzato perciò il taglio e la cippatura del legname, grazie alla collaborazione dell’azienda agricola Buonamici di Montebeni, l’area è stata completamente liberata e messa in sicurezza.
Gli alberi rimossi andavano però sostituiti con nuove piante, più resistenti e adatte alla destinazione del luogo.
Per questo nel corso del 2022 è la Parrocchia ha lanciato l’iniziativa “Donalberoratorio” per finanziare la realizzazione di un nuovo parco verde. Grazie alla possibilità di dedicare un albero, ciascuno avrebbe potuto ricordare un personaggio del paese, un proprio caro, un evento della vita paesana o di un familiare. A fianco di ogni pianta era infatti prevista una targhetta con il nome del donante, il motivo e la dedica della donazione.
L’iniziativa ha avuto un grande successo ed ha consentito la cura di alcuni alberi “storici” conservati e la piantumazione di decine di nuovi arbusti di diverse specie, tra cui ulivi, tigli, cipressi, liquadambar.
Tra le varie donazioni è pervenuto anche un generoso contributo della Consulta dei Genitori delle Scuole di San Piero, grazie alla quale, oltre alla dedica di tre alberi, in accordo con l’amministrazione comunale, è stato deciso di realizzare il completamento della siepe che separa l’oratorio dalla confinante scuole materna e l’allestimento di un’aiuola con pianticelle e fiori stagionali.
Nel corso della recente festa patronale il nuovo parco dell’Oratorio è stato ufficialmente inaugurato, con la distribuzione del “Dedicalbero”, una planimetria con dislocazione delle pianate ed elenco di donatori e dediche.
A breve verrà esposto nell’Oratorio un analogo pannello riepilogativo e a fianco di ciascuna pianta sarà poi apposta la targhetta della relativa donazione, con un QR Code che, se inquadrato con il cellulare, consentirà di aver evidenza dei dati di pianta, di donante e donazione con possibilità di una dedica con testo e foto a corredo dell’intitolazione.
In occasione dell’inaugurazione, l’iniziativa ha avuto molti apprezzamenti e varie persone si sono già prenotate per dedicare altre piante da donare all’oratorio sanpierino. Così la moltiplicazione delle piante del “Donalberoratorio” prosegue, invertendo un noto proverbio.
A San Piero fa più rumore un parco che cresce di un albero che cade.