
MUGELLO – Approvato stamani dalla giunta dell’Unione dei Comuni del Mugello il protocollo di intesa che impegna formalmente questo ente e Artemisia APS a portare avanti politiche ed azioni condivise in merito alla prevenzione e contrasto della violenza maschile sulle donne, violenza sessuale e violenza adulta sull’infanzia.
“Un passo importantissimo quello di stamani – spiega l’Assessora Sara Di Maio, che sancisce finalmente un rapporto di collaborazione strutturato con Artemisia. Un percorso che ci permetterà di costruire insieme procedure e protocolli operativi di intervento creando un linguaggio comune tra gli operatori, promuovere percorsi formativi in ambito scolastico, co-progettare e sviluppare studi e ricerche sul nostro contesto territoriale. Un grande grazie a tutti i componenti del tavolo – conclude Di Maio – e alle rappresentanti ed alle operatrici di Artemisia Aps per il loro importante, direi imprescindibile lavoro quotidiano: da oggi lavoreremo fianco a fianco, in rete e sinergia per un Mugello più inclusivo e che rifiuta ogni forma di violenza”.
“Il protocollo con l’Unione dei Comuni – commenta la Presidente di Artemisia Elena Baragli – é un importante passo avanti perché sancisce una volontà politica e strategica che va a rafforzare gli interventi e le attività che Artemisia porta avanti sul territorio grazie alla convenzione con la Società della Salute del Mugello. Politiche multiagenzia coordinate, sinergiche e continuative sono raccomandate dalla Convenzione di Istanbul, faro per la prevenzione, protezione, politiche integrate e procedimento contro i colpevoli”.
Fonte: Unione dei Comuni del Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 marzo 2025