Prima domenica di marzo 2016: cosa c’è stato in Mugello
MUGELLO – Un fine settimana in cui è spiccato rafting sulla Sieve, escursionismo, visite guidate, mostre e antiquariato in piazza.
Sabato 5 e domenica 6 marzo si è tenuto il primo raduno rafting sulla Sieve a cura del gruppo T-rafting . Il raduno, non agonistico, è consistito in una due giorni di eventi di “acqua viva”, ovvero nella discesa del fiume Sieve dalla località Ponte a Vicchio fino a Scopeti (Rufina) con gommoni da rafting, canoa canadese, canoe gonfiabili, kayak e sup, nei territori del Mugello e della Val di Sieve, in totale sicurezza (articolo qui).
Domenica 6 dalle ore 14.00 alle 16.30 presso l’Oasi di Gabbianello si è svolto il laboratorio di tecniche di potatura e innesto “I Frutti dei Medici”. L’Oasi ospita un ampio frutteto con circa 50 antiche varietà di piante da frutto tipiche del Mugello, dell’Alto Mugello e della Val di Sieve riscoperte e recuperate in anni di ricerca dalla cooperativa Ischetus (articolo qui).
Domenica 6 marzo dalle 9.00 si è tenuto “C’era una volta nel Mugello”, la 9° Giornata delle Ferrovie non dimenticate. Un’escursione dalla località Gattaia nel comune di Vicchio lungo sentieri nel bosco per circa 11 km, fino alla stazione abbandonata di Fornello a cura dell’associazione Insoliti Sentieri.
Sempre domenica 6 marzo dalle ore 8.00 l’escursione “Anello dell’Osteria Bruciata”, a cura del Gev (Gruppo Escursionistico Vicchiese).
“Collezionisti in piazza”, domenica 6 marzo a Scarperia nel centro storico il mercatino dell’antiquariato, dalle 8,30 alle 19,30.
Sempre aperte al pubblico Palazzo dei Vicari a Scarperia tutte le domeniche e i festivi dalle 10.30, il Molino Faini a Grezzano tutte le domeniche e festivi dalle 14.30 e Bosco ai Frati con visite guidate alla chiesa, al convento e al museo di San Bonaventura.
Continua la mostra “Emozioni scartate: retrospettiva del pittore Mater (Stefano Materassi)”, allestita in tre sedi espositive: a Vicchio, nella Casa di Giotto e nella Casa di Benvenuto Cellini, e a Borgo San Lorenzo presso Villa Pecori Giraldi.
Presso la Casa di Giotto a Vicchio, domenica 6 marzo dalle ore 10.00 alle 16.00 è stata presentata un estemporanea dal titolo “Dipingiamo con Mater”, a cura dell’associazione “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico”.
Sabato 5 marzo alle ore 21.00 all’Oratorio S. Omobono di Borgo San Lorenzo si è svolto un incontro tra musica e letteratura dal titolo “Niente in comune… tranne il Genio! storia e arte di Vermeer”, con Paolo Marini e Marilisa Cantini (articolo qui).
“Antica viabilità tra i passi della Futa e del Giogo”: sabato 5 marzo alle ore 21.00, presso il circolo ricreativo culturale di Grezzano, c’è stato incontro con Filippo Bellandi (articolo qui).
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 marzo 2016