Stefano Capanni: “Salviamo la foto di classe, mi ha permesso di ritrovare i miei ex compagni”
SCARPERIA E SAN PIERO – Scatto o non scatto? La polemica sulla foto di classe sta imperversando sui media, sia locali (articolo qui) che nazionali (articolo qui).
Sia sui social che su “Il Filo, è nata una sorta di protesta pacifica. Si chiama #fotodiclasse (articolo qui, qui, qui e qui), grazie alla quale in tanti hanno ricercato e condiviso la propria foto di classe, e di conseguenza i ricordi ad essa legati, più o meno recenti. Ed è proprio grazie ad una foto di classe che Stefano Capanni ha riunito i suoi ex compagni di scuola delle elementari e delle medie.
“Nel 2001 ho ritrovato queste foto ed ho iniziato a cercare tutti i miei ex compagni prima delle medie e poi delle elementari – racconta Capanni – ai tempi era più difficile ricercare le persone, mi sono dovuto armare di pazienza e ricercare tutti. È stata una fatica ma alla fine sono riuscito a rintracciarli e da lì abbiamo organizzato la prima di molte cene. Se non avessimo fatto la foto di classe non avrei avuto nostalgia oppure mi sarei dimenticato qualcuno. Credo che questa ‘mania’ della privacy sia un po’ esagerata, io la farei lo stesso, magari fuori dalle mura della scuola e chi non vuole non partecipa. Per noi rincontrarci è stata una grandissima emozione, negli anni ci eravamo persi e, durante queste cene abbiamo condiviso ricordi, ci siamo aggiornati… è stato bello! A mio parere è importante avere quell’istantanea perché comunque non sai mai dove la vita ti può portare”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 marzo 2018
PER MARCHINO
L’uomo che si fa bontà, l’amico sempre presente , il familiare che vorremmo tutti , la voce lieve e silenziosa che impone riflessione , l’uomo a cui puoi affidare qualunque pensiero … sapeva far parlare il cuore.. prego che oggi sono oro .
CIAO MARCO.