“Unione dei comuni e dei ‘Pagherò'”. Galeotti (FI) attacca Omoboni
BORGO SAN LORENZO – 3.800.000 euro. A tanto ammonta il debito che i Comuni mugellani hanno verso l’Unione di cui sono soci. Dovuto perlopiù al mancato trasferimento dei fondi relativi alla Polizia municipale, ora dipendente direttamente dall’Unione. È quanto evidenziato in una nota del consigliere Luca Margheri (articolo qui). 1.332.000 euro è il debito del Comune di Borgo San Lorenzo. In pratica, Omoboni sindaco borghigiano non paga 1.332.000 a Omoboni presidente dell’Unione. Chissà se “Omoboni presidente” avrà mandato una raccomandata per sollecitare il dovuto a “Omoboni sindaco”. Conflitto di interessi portami via.
Certi comuni, solerti a richiedere soldi ai cittadini tartassati, insomma hanno il “braccino corto” quando è tempo di pagare. Pessimo esempio di gestione del denaro pubblico, oltre che disparità di comportamento inaccettabile.
Non capendo come possa essersi verificata questa situazione poco edificante, non comprendiamo bene la situazione per cui ci domandiamo:
1. L’ Unione ha richiesto ai Comuni morosi di regolare le loro posizioni?
2. I Comuni hanno i soldi per saldare i propri debiti?
3. Se i Comuni hanno i fondi, perché non li hanno ancora versati?
4. Questi debiti sono iscritti nei bilanci dei Comuni debitori?
4. I revisori dei conti dei Comuni debitori hanno rilevato e segnalato questa situazione?
Fiduciosi che non vi siano irregolarità formali e sostanziali, siamo certi in una rapida regolarizzazione dei debiti. Anche se a Borgo pare la regola non abbia valore, le promesse sono debiti. E i debiti vanno saldati. Prima che poi qualcuno presenti il conto degli interessi.
Davide Galeotti
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 giugno 2018