Unione Mugello. Triberti presenta la nuova Giunta e il programma di mandato
BORGO SAN LORENZO – Il nuovo presidente e la nuova giunta dell’Unione dei Comuni del Mugello, si sono presentati ieri pomeriggio, martedì 22 Ottobre, al Consiglio. La seduta ha visto il giuramento del Presidente Tommaso Triberti, sindaco di Marradi, e la sua presentazione delle linee di mandato.
Una relazione nella quale Triberti ha parlato di un’Unione che deve tornare protagonista, partendo da una riorganizzazione della struttura. Questa esigenza di riorganizzazione, che è stata una delle criticità, potrà infatti trasformarsi secondo Triberti in grandi opportunità, cercando di intraprendere anche un percorso di valorizzazione dei dipendenti.
“Per questo – ha spiegato – si cercherà di riorganizzare, migliorare, efficientare le gestioni associate che già funzionano, e anche quelle che funzionano meno. Si dovrà fare anche un’attività politica su deleghe che non sono propriamente dell’Unione, come i trasporti. Poi un sostegno, una collaborazione con la Società della salute sulla parte della sanità. Oggi – aggiunge – pur nelle criticità e nelle difficoltà, è momento di scegliere che cosa vogliamo dell’Unione. Oggi l’obiettivo è quello di stare insieme: è un ente volontario, non è un ente obbligatorio, quindi dobbiamo scegliere se stare insieme. Questo vuol dire – conclude – partecipare per cercare di migliorare, anche le gestioni associate. In questo caso l’obiettivo è che non siano a geometria variabile: se si crede nell’Unione si deve riuscire a trovare il modo di entrare tutti in tutto, oppure a cambiare quelle gestioni che non servono”.
Ha concluso Triberti: “L’Unione deve avvicinarsi ai cittadini. Per questo ho proposto di iniziare a fare Consigli itineranti, nei vari Comuni. I cittadini devono conoscere qual è il ruolo dell’Unione, a supporto loro e dei Comuni. Da parte sua l’Unione dovrà lavorare perché tutti i cittadini e i territori di Mugello abbiano le stesse opportunità e gli stessi servizi”.
Ne è seguito un lungo dibattito, entrato nel merito di molte questioni, durante il quale sono intervenuti tutti i sindaci, nell’ambito delle loro deleghe.
In merito alla seduta del Consiglio, la capogruppo del Centrodestra Mugello Alto Mugello Raffaella Ridolfi avanza le proprie critiche, parlando di programma di mandato “alquanto generico”, e anche in merito alla gestione del personale, evidenziando in questo caso “incapacità” di attivare leve di ammodernamento. In merito alle gestioni associate, sottolinea in particolare le difficoltà della Polizia municipale; e parla anche di un “gap politico gestionale”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 Ottobre 2024
Tutto Bene , Tommaso , rammentati però che un punto molto importante da mettere al centro dell’attenzione è la viabilità , La Faentina e le strade di collegamento con Firenze. Non tutto dipende da l’unione dei comuni del Mugello
ma voi potete avere una parte importante nel farvi sentire all’area metropolitana di Firenze .