Uno spazio per i giovani nell’ex-Martinelli: lo farà il proprietario del Convivio
BORGO SAN LORENZO – I grandi spazi dell’ex-cinema Martinelli, nel centro di Borgo San Lorenzo, torneranno presto a nuova vita. Una parte – quella su via Pananti e al piano superiore – era chiusa da più di un decennio, con sporadiche attività – un bowling presto fallito e il Mercatino della solidarietà-, la vecchia platea al piano terra ospitava una profumeria, ora chiusa. Volumi importanti, a rischio abbandono, che adesso l’intraprendenza del proprietario del Convivio, Cosimo Santini – che già di recente ha notevolmente ampliato le proprie attività, in via Marconi a Borgo, e soprattutto al “Lago Viola” di Vicchio-, vuole riutilizzare con nuove modalità.
Santini ha preso in affitto dalla famiglia Martinelli tutti i locali, sopra e sotto, in pratica l’intero ex-cinema, e conta di farne un ambiente per giovani e non solo. Attività di vario genere, soprattutto serali, ricreative, musicali e culturali. Non una sala da ballo, ma un luogo di ritrovo multidiscipliare
Santini pensa già al post-pandemia. “Vorrei dare un locale adatto ai ragazzi che ora la sera stanno fuori. Un locale importante in mezzo a Borgo, dove si possano fare cose diverse – son mille metri quadri, un richiamo anche per persone che possono venire da Pontassieve come da Firenze. E questo credo possa rappresentare anche una bella opportunità per il paese, per i negozi e i pubblici esercizi nelle vicinanze: perché se si crea attrazione e movimento, ci guadagniamo tutti, ci guadagna Borgo. E saranno posti di lavoro in più”.
Il progetto è ancora in divenire, oppure Santini vuol creare un po’ di attesa e non scopre tutte le carte. Ma vuol far presto. E già per marzo-aprile vorrebbe che il “Martinelli” non fosse più nel libro ingiallito dei ricordi borghigiani ma una nuova importante realtà locale per i giovani.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 gennaio 2022
Nuova vita per il “Martinelli”, certo,. E poi non manchino mai i riferimenti al lavoro e a i nostri giovani che non sanno dove andare. Bene, chi abita nelle vicinanze si prepari e compri dei buoni tappi per le orecchie…