[VIDEO] I rioni di Borgo San Lorenzo in lotta per aggiudicarsi il Palio. Per San Lorenzo la finale
BORGO SAN LORENZO – È ricominciato il Palio di San Lorenzo, giunto alla sua quarta edizione. Il clima è caldo, non solo per le temperature record di questi giorni, ma per la competizione che vede impegnati i rioni di “Santa Lucia”, “Olmi-Salaiole”, “Villa Pecori” e “Sagginale-Rabatta”. L’obbiettivo? Ovviamente battere gli avversari, conquistare l’ambito Palio, che anno scorso è andato ai “viola”, e divertirsi!
“Nonostante le temperature quasi proibitive – racconta Stefano Pelosi della ProLoco borghigiana – abbiamo visto da subito moltissima partecipazione, soprattutto per le gare del tiro alla fune e della corsa con le rotoballe. Sicuramente anche il fatto che alcuni giochi si sono svolti in notturna è piaciuto moltissimo. Certo, il clou sarà venerdì 10 agosto, in occasione della festa del Patrono di Borgo ma siamo già contenti per com’è partita”.
Fin da subito, quindi, la competizione è stata da subito molto serrata ed ha visto i rioni borghigiani sfidarsi nel “tiro alla rulla”, nella “corsa della rotoballa”e nel “tiro alla fune”. La classifica parziale, al momento, vede i “viola” in testa con 5,5 punti, seguito dai “gialli” di Santa Lucia ad un punto di distanza, i “verdi” con 3 punti ed in coda i “neri” di Villa Pecori con 2 punti.
“Siamo molto contenti – interviene il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – perché vediamo tanta partecipazione. Stiamo riscoprendo questa tradizione che, al di là della competizione, fa riscoprire alla cittadinanza la voglia di festeggiare il Patrono. Anche se vivo a Rabatta e sono nato di là dalla Sieve come sindaco tifo per lo spirito di partecipazione e per l’impegno di questi ragazzi”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 agosto 2018