[VIDEO] Marco Falagiani esegue Mediterraneo al Gran Galà di Danza al Corsini
BARBERINO DI MUGELLO – Marco Falagiani (articolo qui), compositore, arrangiatore, produttore e autore, da qualche anno residente a Barberino di Mugello, che ha collaborato con grandi nomi nazionali e internazionali della musica come Anna Oxa, Claudio Baglioni, Jennifer Lopez e Marc Anthony, ha eseguito il main theme del film Mediterraneo, la cui colonna sonora ottenne il Golden Globe e la nomination al David di Donatello nel 1992, accompagnato dalla cantante Valentina Galasso e dalla ballerina Federica Capozzoli del Kaos Balletto di Firenze e insegnante al Dance Academy Mugello, il 14 ottobre al Gran Galà di Danza al Corsini (articolo qui).
L’artista fiorentino, che può vantare una carriera da più di 40 anni alle spalle, con 14 Festival di Sanremo di cui 4 vittorie tra cui la famosa canzone Non Amarmi interpretata da Baldi e Alotta nel 1992, 8 colonne sonore, 5 album come produttore e oltre 100 jingles pubblicitari, ha voluto raccontarsi ricordando Mia Martini per la quale scrisse Gli uomini non cambiano, “artista che resterà unica nel mio cuore, per la quale prometto organizzeremo una serata concerto in omaggio a Barberino di Mugello” e spiegando come nasce una canzone: “Ci vuole talento – ha detto – ma esiste anche una tecnica, come per tutte le cose. Non è che uno si alza la mattina e, mentre si rade, compone Yesterday. Ho avuto la fortuna e il privilegio di imparare da Giancarlo Bigazzi, che non è più tra noi, un vero grande genio della canzone. Proprio per trasferire quanto ho appreso da lui ho organizzato dei corsi che hanno proprio il titolo ‘Come nasce una canzone’’”.
Durante la serata, tecnicamente e artisticamente molto ben strutturata, si sono alternati sul palco bravi e preparati ballerini che hanno saputo tenere attenti con la loro esibizione non banale gli oltre 200 spettatori in sala.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 ottobre 2017