3 – Le “nuove” piazze borghigiane: piazza Martiri della Libertà e Gramsci (con rotonda)
BORGO SAN LORENZO – Prendiamo infine in esame i progetti (articolo qui, qui e qui) per altre due piazze borghigiane, piazza Gramsci e piazza Martiri della Libertà. Qui gli interventi previsti sono più limitati.
In piazza Martiri della Libertà sostanzialmente si vuol creare una sorta di piazzetta circolare, decentrata rispetto alla piazza, con al suo centro il nuovo posizionamento del monumento alla Resistenza. Nell’anello pavimentato intorno al monumento verrà posizionata anche una seduta sempre circolare. Prevista anche la realizzazione di due piccole aiuole spartitraffico necessarie per la regolamentazione dei flussi e ad impedire la sosta selvaggia nella piazza. Non vengono pregiudicati gli spazi di manovra dei bus del trasporto scolastico che ogni giorno sono impegnati a servizio degli alunni della limitrofa scuola primaria “Dante Alighieri”.
Si interverrà anche su piazza Gramsci, anche in vista del più ampio progetto di spostamento del mercato settimanale del martedì. Qui la novità è costituita dall’eliminazione dei semafori, sostituiti con una rotonda adatta a smistare il traffico in modo più fluido. Questo permetterà di variare l’aspetto dell’incrocio e di renderlo più funzionale ed esteticamente migliore.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 febbraio 2018