Bilancino, niente “tubone” e niente “compensi” per il Mugello
BARBERINO DI MUGELLO – La recente visita del sindaco Nardella a Bilancino (articolo qui) ha evidenziato alcuni aspetti importanti. Il primo è senz’altro l’importanza che l’invaso mostra di avere sempre più, per assicurare la risorsa idrica a una vasta area. Ma un paio di questioni, più specifiche, riguardano direttamente il Mugello.
A precisa domanda rivolta ad amministratore delegato e presidente di Publiacqua, visto che si era fatto riferimento agli investimenti che si prevede di finanziare con i fondi del Pnrr, è stato escluso che tra i progetti futuri vi sia la realizzazione della conduttura in uscita da Bilancino per alimentare direttamente la rete distributiva senza passare dalla Sieve, il cosiddetto “tubone”, progetto che vede i Comuni mugellani nettamente contrari. Quindi, niente “tubone”.
Al sindaco Nardella è stato invece ricordata la richiesta, più volte avanzata, di una sorta di “compensazione” a vantaggio del Mugello, per il prezioso ruolo che svolge nel dare la propria acqua a beneficio di Firenze e dell’area fiorentino-pratese fino a Pistoia. Nardella ha confessato di non aver presente questa proposta, accennando comunque al fatto che in passato il Mugello per la realizzazione di Bilancino delle compensazioni le avrebbe avute.
Visto il ruolo che il lago mugellano sta giocando in questa situazione di emergenza idrica sarà opportuno che gli enti pubblici, a cominciare dalla Regione, si pongano il problema del mantenimento, della cura e della valorizzazione di questa importantissima risorsa.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 giugno 2022
e siamo alle solite gli amministratori di Firenze e della piana si sentono padroni di quello che esiste nel Mugello. non è cosi il Mugello è dei Mugellani e basta . Gli amministratori del Mugello imparino a farsi rispettare e pretendere di aver voce in capitolo su eventuali decisioni sul futuro del lago di Bilancino . Una cosa è certa , non deve essere assolutamente messo a disposizione di publi acqua che è una società che ci fa pagare l’acqua un enormità , senz’altro più del dovuto .
Lorenzone Della Gratella .