David Fabbri “Magnifico Messere” del Calcio storico
FIRENZE – Sabato 14 luglio, alle ore 21.00, alla spiaggia di piazza Poggi a Firenze, si giocherà una partita di Calcio Storico Fiorentino fra le Vecchie Glorie del Calcio Storico e i Pompieri di Firenze, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mielomi, sezione Provinciale di Firenze.
Il tema trattato in questa seconda edizione è il bullismo. Infatti, a tal proposito, è stato nominato “Magnifico Messere” della partita di beneficenza il quindicenne di Scarperia David Fabbri (articolo qui). Questo ragazzo fin dalle elementari è stato vessato dai propri coetanei a causa di un problema di dislessia. Tuttavia il ragazzo, nonostante la giovane età e nonostante tutto sembrasse remargli contro, ha trovato il coraggio di fare un video denuncia nel quale narra tutto il proprio malessere determinato da questa situazione e dai soprusi subiti .
Il “NO” al bullismo arriva anche dalla compagine dei Pompieri di Firenze che hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo. Infatti, nei mesi precedenti la partita i Vigili del Fuoco hanno diviso il loro tempo tra il lavoro e l’allenamento per portare il messaggio importante della lotta al bullismo e della forza di non stare in silenzio.
Gli spettatori assisteranno gratuitamente ad una partita che sarà all’insegna della lealtà, correttezza, rispetto e sopratutto della solidarietà, infatti sarà possibile effettuare delle donazioni volontarie alla Ail Firenze.
L’evento partirà dal Palagio di Parte Guelfa alle 20.30 con il raduno e la partenza del Corteo della Repubblica Fiorentina con al seguito i calcianti, che arriverà in piazza Poggi dove, alle 21.00, inizierà l’incontro che durerà 50 minuti.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 luglio 2018