Gli eventi del fine settimana mugellano
MUGELLO – Tutti gli appuntamenti del fine settimana mugellana, in cui spiccano la mostra dedicata al pittore Mater e il mercatino “Dalla soffitta alla cantina” nel centro borghigiano.
Verrà inaugurata venerdì 26 febbraio la mostra “Emozioni scartate”, una retrospettiva del pittore Mater (Stefano Materassi) allestita in tre sedi espositive (articolo qui): a Vicchio nella Casa di Giotto, inaugurazione alle ore 17.30, a Casa Benvenuto Cellini mentre a Borgo San Lorenzo a Villa Pecori Giraldi, con l’inaugurazione sabato 27 febbraio alle ore 16.00.
Per i bambini tra i 6 e i 10 anni a Villa Pecori, domenica 28 febbraio dalle 16 alle 18, si svolgerà il laboratorio “Piccole emozioni tra i colori e le forme di Mater”; per chi fosse interessato è necessaria la prenotazione al numero 338 2953771.
Incontro tra musica e letteratura, sabato 27 alle ore 21.00, con “Niente in comune… tranne il Genio!”: storia e arte di Caravaggio presso l’Oratorio S. Omobono a Borgo San Lorenzo, con Daniela Cappelli e Marilisa Cantini.
Ritorna “Dalla soffitta alla cantina”, il “mercatino di roba vecchia e antica” promosso dalla Pro Loco, domenica 28 febbraio dalle 8.00 al tramonto presso i giardini pubblici di piazza Dante, diventando di fatto un appuntamento fisso a Borgo San Lorenzo (ogni 4° domenica del mese).
Sempre aperte al pubblico Palazzo dei Vicari a Scarperia tutte le domeniche e i festivi dalle 10.30, il Molino Faini a Grezzano tutte le domeniche e festivi dalle 14.30 e Bosco ai Frati (articolo qui) con visite guidate e iniziative.
Le rappresentazioni teatrali nel Mugello del fine settimana e della settima prossima saranno:
“Troppe arie”, presentato dalla compagnia Triotrioche al Teatro Corsini di Barberino sabato 27 febbraio alle ore 21.00;
“Duilio Pizzocchi show”, lo spettacolo del popolare comico bolognese al Teatro degli Animosi di Marradi, sabato 27 febbraio alle ore 21 (articolo qui);
La compagnia Teatro Popolare d’Arte presenta al Teatro Giotto di Vicchio “Re Lear”, sabato 27 febbraio alle ore 21.15;
Nell’ambito di “Barberino ricorda i suoi caduti”, al Teatro comunale Corsini va in scena domenica 28 febbraio alle 16.00 “Giuliano Guazzetti che perse la guerra” con Rosario Campisi;
La compagnia Opus Ballet presenta al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo “Otello” giovedì 3 marzo alle ore 21.15.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 febbraio 2016