Il fotografo Valerio Valdinoci espone la mostra “Ricordi” a Scarperia
SCARPERIA E SAN PIERO – Sabato 7 maggio 2016, alle ore 17.00 presso la “Vecchia Propositura”, in via Roma a Scarperia, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Ricordi” del fotografo mugellano Valerio Valdinoci. L’esposizione proseguirà fino al 15 maggio con il seguente orario: da lunedì a venerdì 17,30 – 19,30; sabato e domenica 10,00 – 13,00 e 17,30 – 19,30.
Abbiamo chiesto a Valerio di presentarsi: “Acquistai la mia prima macchina fotografica, una compatta Kodak, nel 1961. La fotografia è stata parte integrale dello mia vita. Mi sono documentato leggendo libri e ispirandomi a due grandi nomi, Hamilton e Cartier Bresson. Negli anni ’70 partecipai alla nascita del club fotografico “La nuova immagine” a Borgo San Lorenzo assieme al grande maestro Ghigo Bencini il quale mi ha cambiato radicalmente la vita fino a quando nel 1976 ho avuto la svolta concreta passando alla fotografia professionale insieme allo Studio Foto Bruno e Foto Conti di Pisa, collaborando e crescendo professionalmente.
Nel corso degli anni ho partecipato a molti corsi di fotografia, sopratutto per ritrattistica da cerimonia, sport e moda.
Succesivamente, assieme allo Studio Bonon, ho aiutato nella formazione molti neo-fotografi ad entrare nel mondo dello fotografia professionale con esiti positivi.
Oggi la mia passione va avanti impegnandomi con l’associazione MVM (www.mvmphoto.it), costituita nel 2007, con lo scopo di divulgare l’arte della fotografia e documentazioni fotografiche a livello umanitario, continuando a organizzare corsi di fotografia base e a tema.
Ringrazio coloro che mi hanno aiutato e e mi hanno dato fiducia sino ad oggi… Marco Tortoli e Mauro Spadavecchia fondatori MVM.”
Non ci rimane che invitare tutti gli appassionati di fotografia a visitare la mostra di Valerio!
Andrea Lapi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 aprile 2016