MUGELLO – Dopo i dubbi suscitati dalla recente presentazione del piano per l’edilizia sanitaria, che non cita tra gli investimenti previsti nel 2021 l’ospedale del Mugello (articolo qui), dopo le polemiche politiche relative a questa pesante e preoccupante assenza (articolo qui (Luca Margheri) e qui (Forza Italia)), arrivano le spiegazioni dell’Azienda USL Toscana Centro, contenute in una lunga nota. Ecco qui la parte riferita al Mugello:
L’investimento maggiore riguarda il progetto di adeguamento sismico e di riqualificazione dell’ospedale del Mugello a cui sono destinati circa 30 milioni e 200mila euro. Restando sempre nello stesso presidio ospedaliero, il progetto definitivo sarà pronto entro maggio di quest’anno con approvazione e autorizzazioni in Conferenza dei servizi, pertanto sarà esecutivo entro il mese di agosto. La gara di appalto ed avvio lavori è prevista per i primi mesi del 2022. Nel frattempo saranno avviati i lavori della centrale tecnologica ed altri lavori propedeutici che inizieranno in autunno di quest’anno. Saranno inoltre avviati i lavori di manutenzione (bagni ed istallazione impianto di condizionamento) per il reparto di ostetricia che saranno pronti in estate. Entro la prossima primavera sono previsti anche i lavori al pronto soccorso per l’incremento del numero di posti letto di osservazione. Circa 191 mila euro sono invece i fondi destinati per il potenziamento della terapia intensiva e sub intensiva dello stesso presidio e circa 135 mila per il potenziamento del pronto soccorso. Circa 1 milione e 200 mila euro riguarda la realizzazione del nuovo distretto di Dicomano. Circa 100 mila euro per la progettazione esecutiva del nuovo distretto di Marradi.
E sulla vicenda arriva anche il commento del sindaco di Borgo San Lorenzo: “Dovremmo tutti ricordare, comprese le varie forze politiche -nota Omoboni-, che non siamo più in campagna elettorale Dobbiamo lavorare tutti perché i nuovi tempi siano rispettati. Per noi è troppo importante questo progetto: l’ospedale è il fulcro di uno dei servizi più importanti per la vita della comunità, il servizio sanitario. E l’impegno di tutte le istituzioni locali è far sì che in Mugello siano fatti gli investimenti necessari. Peraltro smettiamola di dire che i soldi non ci sono. Ci sono, e sono fondi rilevanti e significativi, in grado di migliorare ulteriormente i servizi per il nostro territorio. Certamente occorre che le cose vadano avanti e vadano avanti spedite, senza ulteriori ritardi e questo è il nostro impegno”.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 febbraio 2021






