Sergio Pietracito, pronto a candidarsi a sindaco di Vicchio. Una lista civica appoggiata da destre e grillini
VICCHIO – Sergio Pietracito, presidente dell’associazione delle vittime del Forteto, candidato sindaco a Vicchio, alla testa di una lista civica che potrebbe essere appoggiata anche da leghisti, grillini, Fratelli d’Italia e Forza Italia? E’ più di una semplice ipotesi, viste le dichiarazioni dello stesso Pietracito rilasciate al “Corriere Fiorentino” che ne dà notizia: “Se sarà una vera lista civica, con adesioni autorevoli dalla società civile di Vicchio, e se mi sarà data piena libertà, accetterò. Vorrei dare una scossa a Vicchio e al Mugello, dare un segnale di discontinuità: perché quella del Forteto è
una vicenda su cui la politica continua a mettere ostacoli, a continua a mettere ostacoli, a fare resistenze, su cui dimostra di non essere all’altezza”.
E mette le mani avanti anche su possibili accuse personali: «A Vicchio — dice a Giulio Gori del Corriere— più d’uno sostiene che io avrei accusato il Forteto solo per un interesse economico, ma non è così. E uno non fa certo il sindaco o il consigliere comunale di un piccolo Comune per diventare ricco. Anzi, per me candidarmi significherebbe rinunciare al mio progetto: andare in pensione, vendere la mia azienda agricola, trasferirmi in Nuova Zelanda da mia figlia e passare le giornate, in riva al mare, con la canna da pesca. Il problema è che riesco sempre a complicarmi la vita. Vorrà dire -conclude Pietracito- che mi accontenterò di andare a pescare una settimana all’anno a Castiglione della Pescaia”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 febbraio 2019