Tartufi, marroni e molto altro. Ecco le sagre del fine settimana
MUGELLO – L’autunno porta con sé moltissimi frutti e prodotti gustosi. Ed il Mugello li celebra con sagre e mostre mercato. Ecco cosa possiamo trovare questo fine settimana:
Barberino di Mugello
28 e 29 ottobre: Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero
18^ edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero. Un appuntamento ormai tradizionale, con questo prezioso prodotto della terra e con le altre specialità della zona. Il programma della Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero prevede delle degustazioni a base di tartufo e altri prodotti di stagione (articolo qui)
Palazzuolo sul Senio
Fino al 29 ottobre: Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco
La Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco tiene banco come da tradizione per tutto il mese di ottobre e punta a promuovere in primo luogo il Marrone del Mugello IGP, prodotto in vari comuni dell’Alto Mugello tra cui Palazzuolo. Oltre al Marrone si potranno gustare altri prelibati frutti del territorio quali funghi, come il Porcino Palazzuolese, tartufi e altri prodotti del sottobosco sia freschi che lavorati. La sagra propone inoltre il Mercatino dei profumi d’autunno, che espone i prodotti del territorio e l’artigianato tipico dell’Appennino. Non mancherà infine l’animazione a base di musica e folclore.
Marradi
Fino al 29 ottobre:Mostra mercato del Marron buono
60^ edizione della Mostra mercato del marron buono, che anche quest’anno, prenderà il posto della storica Sagra delle Castagne. Si tratta forse della festa più importante dell’Alto Mugello, appuntamento di grande richiamo fin dagli anni ’60, periodo a cui risale la prima edizione.
Castagno d’Andrea (San Godenzo)
Domenica 29 ottobre: Ballottata
Il tradizionale evento dedicato al marrone, frutto tipico del territorio, in una location unica come il Castagno d’Andrea (articolo qui)
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Ottobre 2023