Ultra Trail Mugello: l’emozione dello sport in condizioni avverse
FIRENZUOLA – 700 gli atleti che su due distanze, 60km con 3200d+ e 24km con 1280d+, si sono dati battaglia alla III edizione del Compressport Ultra Trail del Mugello (articolo qui), la gara di trail running ideata dalla Mugello Outdoor e l’Unione montata dei comuni del Mugello, patrocinata dalla Regione Toscana e dal comune di Firenze che si è svolta sabato 23 e domenica 24 aprile.
Badia di Moscheta, frazione di Firenzuola, che quest’anno è entrata a far parte del registro nazionale dei paesaggi rurali storici (articolo qui), si è animata di una moltitudine colorata di atleti. Tanti atleti e tanti volontari, addirittura 230, che hanno aiutato a far “correre” la macchina organizzativa fatta da Protezione Civile, Soccorso Alpino, 118, Carabinieri, associazione Alpini e associazione nazionale Carabinieri in congedo.
L’Ultra Trail del Mugello in solo tre anni si è ritagliata uno spazio importante a livello internazionale, è stata selezionata per il circuito Skyrunning Italy Series per il secondo anno consecutivo, partecipanti provenienti da 21 nazioni, Giappone, Nuova Zelanda e Australia i più lontani, ma anche Francia, Spagna e Germania, hanno dovuto affrontare un percorso molto duro, il tracciato, già di per se molto impegnativo, con i suoi 6400 metri di dislivello complessivi in totale single track senza mai toccare una strada asfaltata sono diventati ancor più difficili per le condizioni meteo avverse: pioggia, vento e nebbia hanno messo a dura prova i partecipanti.
Ore 6,00 di domenica mattina parte la gara regina, al via 300 atleti che sotto la pioggia festeggiano questa nuova avventura, Luca Carrara del Team Mammut prende il comando della corsa il suo ritmo è impressionante, lo seguono Fabio Di Giacomo vincitore lo scorso anno del circuito Skyrunning Italy Series, Emanuele Ludovico del Team Compressport, Davide Ansaldo del Bergteam Salomon e Roberto Beretta del Team Tecnica, tutti atleti con esperienza.
Dopo 6 ore e 13 minuti sarà lo stesso Luca Carrara a tagliare il traguardo per primo a seguire Fabio Di Giacomo che conferma una grande forma e il tenace Roberto Beretta.
Nella gara femminile si impone una straordinaria Cristiana Follador del Team Aldo Moro che esaltata dalle condizioni climatiche avverse sgretola il record della gara abbassandolo di 57 minuti, in 7 ore e un minuto si classifica nona assoluta, a seguire un altro nome illustre del trail running italiano Lisa Borzani in 7 ore e 14 minuti e chiudere il podio la Valdostana Anna Biasin in 7 ore e 37minuti.
Nella Gara corta, partita alle ore 9.00 con circa 400 atleti vince il giovane Giacomo Forconi del Total Traning Team in 2 ore e 5 minuti con uno sprint fenomenale negli ultimi km, segue ad un minuto il grande atleta del G.S. Orecchietta Garfagnana Giacomo Buonuomini e a 2 minuti Jacopo Mantovani. Lara Mustat replica per il secondo anno consecutivo la vittoria al Mugello confermando il suo grande stato di forma con il tempo di 2ore e 39 seguita ad un solo minuto da Nadia Franzini dell’atletica Paradico e chiude il podio l’atleta mugellana Rosa Cusello dei Runners Barberino.
La gara si è conclusa con l’arrivo degli ultimi in 12 ore e 57 minuti scortati dalle infaticabili scope che per tutto il viaggio li hanno incoraggiati a non demordere. Per tutto il giorno Badia di Moscheta si è animata di musica e festa nel rispetto dell’ambiente in cui viene svolta la manifestazione.
Durante le premiazioni sono intervenuti il Presidente dell’Unione montata dei comuni del Mugello Federico Ignesti e Claudio Scarpelli sindaco di Firenzuola, sotto una pioggia incessante.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 aprile 2016
.