This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Home
- Archivio
- Iniziative
- Idee
- Nel territorio
- CHI SIAMO
- Dai lettori
- Annunci
- Le Aziende del Mugello
- Le rubriche degli esperti
Vaglia, prova di esame
VAGLIA – E’ guerra aperta fra il personale dipendente del comune di Vaglia e la propria amministrazione. Lo sancisce un documento sindacale, stilato dagli impiegati e dai lavoratori comunali, che poco lascia all’immaginazione. Una sorta di quaderno dei dolori con rimostranze ed accuse per inadempienze ed inefficienze confezionato contro la giunta.
Vaglia, un comune sospeso fra la geografia che lo attribuirebbe al Mugello e le mire politiche, tutt’altro recenti, per ora dismesse, abbacinate dai lustrini dell’area suburbana di Fiesole. Sicché dai liguri magelli agli etruschi, così solo una disquisizione, nemmeno rigorosa, per un’apparente diversità storiografica. Una Vaglia incerta, tentennante, insoddisfatta, forse bizzosa, di certo incapace di decidere. Passa il tempo. Prima convinta sostenitrice dell’allora Comunità montana del Mugello, poi amante e fidanzata di Fiesole, senza mai convolare a nozze, fino alla separazione consumata qualche mese fa. La macchina comunale plagiata e tirata, di volta in volta, e da una parte e dall’altra, con progetti superficiali, di facciata, senza alcuna concretezza.
Ora arriva questo documento di disagio (articolo qui). Tecnicamente, nel gergo parasociale, è definito come “apertura di una vertenza”. La sintesi è racchiusa in queste parole: “Dopo due anni di nuova gestione infatti i vecchi problemi sembrano essere immutati”. Eppure, dopo le ultime elezioni amministrative, sembrava che qualcosa fosse cambiato. Senza scendere troppo nel dettaglio del programma di mandato, fra le cose fatte e quelle non fatte, apparivano evidenti certi segnali di novità. Ne cito solo uno, quello di maggior risalto mediatico, l’aver, finalmente, aperta la cloaca che copriva l’affare della ex cava di Paterno e sul sudiciume che ne nasconde.
Sì, per un periodo Vaglia è appartenuta al Mugello. Almeno nel ricordo dei tanti pendolari mugellani. Quando fra gli anni ’80 ed i primi del ’90, del secolo scorso, l’arteria stradale che la percorreva era una miniera d’oro. Una “slot machine” a cielo aperto, con i suoi irreprensibili vigili urbani tempestivi nel contestare le infrazioni al codice della strada. Di contro, invece, meno attenti nel controllare il traffico dei mezzi pesanti da e per Paterno. Chissà, questione di orari.
In seguito, come ho anticipato, il miraggio di un possibile sodalizio amministrativo con il contiguo comune di Fiesole ne aveva acuita la distanza dal Mugello. Ecco, ora si stanno raccogliendo i cocci di una politica poco lungimirante, disassociativa e condannata all’isolamento. Non conosco nel dettaglio i conti economici del bilancio comunale. Ma questo documento, giunto dalla rappresentanza sindacale dei dipendenti comunali, riporta una realtà strettamente correlata alle disponibilità finanziarie comunali. Appunto, fra le righe del comunicato si denuncia una “scarsità cronica delle risorse umane e finanziarie”, con un organico ridotto all’osso e con “un buco di oltre 40 mila euro creato dalla vecchia Amministrazione nel fondo incentivante destinato ai dipendenti”.
Senza la pretesa di far scoprire cose risapute, o dettare inattuabili e banali alternative, forse prendere in considerazione un riavvicinamento alle origini, verso il Mugello, fra gestioni e funzioni associate, potrebbe quantomeno lenire il disagio. Sì, forse.
Gianni Frilli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 aprile 2016
A proposito dell'autore
Ultra Trail Mugello: l’emozione dello sport in condizioni avverse
La storia di “Leprino” e del suo museo “Sant’Agata artigiana e contadina”
Post collegati
La Misericordia di Bivigliano attiva per il “Banco del Cibo Solidale” e l'”Emergenza Freddo”
Le interviste agli ex-sindaci: “Decanto e rifletto”, dice Borchi di Vaglia
VIDEONOTIZIA – Il punto, con Silvia Catani, dei primi mesi di amministrazione a Vaglia
Pellegrinaggio della prima domenica d’Avvento: un cammino di fede e comunità tra Borgo San Lorenzo e Monte Senario
Cerca nel nostro sito
Calendario Eventi
Scarperia, Circolo Lettura
Firenzuola, Film “Il Gladiatore II”
Scarperia, FRANCESCO GUCCINI: FRA LA VIA EMILIA E IL WEST – IL FILM CONCERTO
Convento dei Frati Cappuccini, “Natale a Hogwarts”
Borgo, Presentazione del libro “Amori e ramarri” di Ezio Alessio Gensini e Miria Cappugi – Venerdì d’Eresia
Borgo, Le parole da dire. Arte e attivismo contro la violenza di genere
Firenzuola, Film “Il Gladiatore II”
Scarperia, FRANCESCO GUCCINI: FRA LA VIA EMILIA E IL WEST – IL FILM CONCERTO
Borgo, Film “Napoli – New York”
Borgo, Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino in concerto
Borgo, Lettura e laboratorio 3-6 anni
Borgo, “Scrittura creativa” con Antonio Laurino e storytelling “LULJEZA JME Racconto musicale arbereshe”
Firenzuola, Film “Il Gladiatore II”
Barberino, Film “Giurato numero 2”
Borgo, Film “Napoli – New York”
Vicchio, Film “Giurato numero 2”
Borgo, Film “Oceania 2”
Scarperia, Film “La nostra terra”
Marradi, Marrone d’Inverno
NATALE A DICOMANO
Gli articoli mese per mese