This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Home
- Archivio
- Iniziative
- Idee
- Nel territorio
- CHI SIAMO
- Dai lettori
- Annunci
- Le Aziende del Mugello
- Le rubriche degli esperti
Giovanna, al servizio delle parrocchie borghigiane
Giovanna Martino
BORGO SAN LORENZO – Ha voluto parlare anche di Giovanna, il pievano di Borgo San Lorenzo, durante la sua Omelia tenuta in occasione della Messa di saluto alle parrocchie, in vista della propria partenza (articolo qui).
Giovanna Martino in passato la si sarebbe etichettata come perpetua. Oggi no, questa donna, laica, ha svolto negli otto anni passati a Borgo San Lorenzo, un compito molto più complesso, come segretaria e collaboratrice del parroco. Non solo addetta a cucina e panni, ma impegnata su fronti caritativi e organizzativi importanti. Godendo della piena fiducia del pievano, al quale Giovanna Martino ha sempre continuato a dare del lei. Carattere forte, non con tutti in questi anni si è trovata in sintonia. Ma su di lei si è esercitato, in modo totalmente ingiusto, il peggiore dei difetti dei paesi, con tonnellate di chiacchiericci sul suo ruolo accanto al parroco. Per questo, al termine della sua esperienza borghigiana, don Tagliaferri ha ritenuto giusto dire una parola anche su Giovanna. Con schiettezza. Una parola per ringraziarla.
“Quando venni in mezzo a voi – ha iniziato il pievano – dissi subito che ci sarebbe stata anche lei, Giovanna. Molti, sostenuti da qualcuno, pensarono a chissà quali cose, a chissà quali nefandezze… Da parte mia era un modo per scoprire subito le carte, e giocare in chiaro. Non mi interessano tutte le cose che sono state dette, pensate, suggerite e affermate. Tra l’altro anche con lettere in Curia o direttamente all’Arcivescovo. Vi dico che di tutto questo ho sempre saputo ogni cosa, sottolineo ogni cosa, perché il pievano e il Vescovo si sono sempre parlati, di tutto, ma questo lo mettiamo da parte, o almeno io lo metto da parte, non mi interessa”.
“Mi interessa invece sottolineare – ha continuato il pievano -, e questi non sono chiacchiericci, quanto Giovanna ha fatto per le parrocchie, tutte: da un buffet a una cena e al servizio continuativo a tutti i preti, da un lavoro a Cavallico a un’iniziativa di beneficenza in Sant’Omobono; da un servizio alla Caritas, che si è staccata da altre commistioni improprie, al seguire situazioni complesse in collaborazione con le assistenti sociali, da alcuni servizi con la Misericordia alla preparazione dell’ulivo per la Domenica delle Palme, dalla conoscenza approfondita con molti poveri, alle iniziative di catechesi ai bambini ma forse ancor di più ai genitori, fino a seguire e promuovere la spiritualità del Sacro Cuore”. E ha concluso: “Non sto lodando, sto registrando fatti svolti a favore di tante persone e insieme a tante persone. Il tutto ovviamente in coordinamento con il parroco. Ognuno che ha visto e toccato con mano, faccia le sue considerazioni”.
Al Centro Giovanile, giovedì sera, in tanti l’hanno salutata con affetto e commozione.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 settembre 2017
A proposito dell'autore
Inaugurata la nuova risonanza magnetica della Misericordia di Borgo San Lorenzo
Incidente mortale sul passo della Colla. Morto un ragazzo di 34 anni
Post collegati
Aggressione agli assessori Tai e Galeotti, la solidarietà della politica
VIDEO – Una nuova aiuola nell’area verde Bianca Bianchi
Il sindaco di Borgo San Lorenzo sulla destinazione del 5×1000: “Non si devono togliere risorse al volontariato”
Annullato l’ultimo giorno del Palio di Paleo per rispetto alla famiglia della donna scomparsa
Cerca nel nostro sito
Calendario Eventi
Palazzuolo Challenge – Prove ciclistiche
Bilancino Iron Lake
Palazzuolo, Presentazione del Battistero
Vaglia, Festival Economia e Spiritualità
Scarperia, La Notte Romantica
Palazzuolo, Picnic d’Amore
Traversa (Firenzuola), Open Summer Party
Palazzuolo Challenge – Prove ciclistiche
Bilancino Iron Lake
Scarperia, Visita dei camminamenti
Marradi, Solstizio d’Estate
Borgo, Rock’n’roll, Rhythm & Blues al Centro d’Incontro con la Last Minute Dirty Band
San Piero, Musica al Parco
Borgo, Itinerario nell’arte XIV edizione
Borgo, Vitamine L : libri d’artista – Inaugurazione Mostra di Costantino Gradilone e presentazione del libro “Uno sguardo sul ‘900”
Borgo, Concerti di “Festival Passaggi”
Barberino, Spritz Summer Garden
Dicomano, Incontro di “Scommettiamo sul Mugello” – Tavola rotonda “La prevenzione al gioco d’azzardo”
San Piero, Musica al Parco
Borgo, Spettacolo di “Palchi Diversi” – “Coniugarsi è criminale”
Gli articoli mese per mese