Troppe moto a forte velocità a Firenzuola e in Alto Mugello, il sindaco Buti scrive al Prefetto e sollecita più controlli
FIRENZUOLA – Questa prima parte di primavera con tanto sole e temperature sicuramente sopra le medie stagionali ha riportato sulle strade del Mugello tanti motociclisti che, soprattutto nel weekend, decidono di guidare sulle strade del nostro territorio. Una situazione che però sta diventando insostenibile, con i motociclisti che spesso esagerano con la velocità e provocano incidenti pericolosi per loro stessi, per i pedoni e per tutti coloro che viaggiano su quelle strade. E Giampaolo Buti, sindaco di Firenzuola, tra i comuni che ha il passaggio maggiore di motociclisti, ha deciso di scrivere al Prefetto di Firenze: “Nella lettera che ho scritto al Prefetto, dove richiedo un incontro urgente, sottolineo come ci sia in questi giorni un afflusso straordinario, che viene da tutte le direzioni: da Bologna, da Imola, dalla Futa e dal Giogo”. Al centro delle preoccupazioni gli incidenti, come quelli che ci sono stati nel fine settimana appena trascorso, che hanno visto coinvolti non solo alcuni centauri, ma anche una volante dei Carabinieri.
Il primo cittadino di Firenzuola sottolinea come il Comune stia accelerando per l’istallazione degli autovelox nei centri abitati delle frazioni attraversate dalle statali, oltre alla realizzazione di una nuova segnaletica orizzontale per evidenziare di più il limite di velocità. “Tutto questo però temiamo non sia sufficiente – dice- , per questo chiediamo che venga presa consapevolezza della situazione e che venga avviato un piano di controlli straordinario. Non è più una situazione da controllare solo con la Polizia Municipale o i Carabinieri di una stazione come la nostra. Ci vuole un aiuto coordinato, dalle altre Forze dell’Ordine, anche perché si tratta di strade statali e provinciali: non possiamo e non riusciamo, come comune, a farci carico di chilometri e chilometri di strade”.
Una situazione che necessita di interventi in tempi brevi, anche per cercare di trovare delle soluzioni in vista del periodo di massimo transito, ovvero quello estivo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 aprile 2024
E si ricomincia con la mattanza al motociclista!!! Ma invece di creare strade vessatorie e guerra alle moto, A QUANDO VEDREMO LE STRADE ASFALTATE A DOVERE, PULITE, BEN CURATE, CON I BORDI LIBERI DA VEGETAZIONE, CON VISUALE E GRIP SUFFICIENTE IN OGNI CONDIZIONE, ADORNATE DA GUARD RAIL SALVA MOTOCICLISTI E DA RECINZIONI ANTRI INTRUSIONE DI ANIMALI SELVATICI? Mi fa piacere risponderle ponendo l’accento su tutto ciò che non va caro sindaco lamentoso di un comparto che invece porta non solo guai ma molti soldini nelle tasche di tutti nonostante le vostre lamentele, vessazioni e mancanza di cura per le condizioni dei tracciati!!! Prima di rompere le scatole a chi porta solo del bene al territorio si metta lei caro sindaco in posizione di ragione provvedendo da prima a far tutto ciò che deve e alla rettifica di tutti i miei lamenti sopra descritti delle strade. Le task force usiamole in guerra o soltanto per correggere i reali problemi delle strade non per fare guerra a chi porta benessere a proprie spese!!!!!