Contatti: filomugello@gmail.com

Di là da questo muro, sarebbero previste le camere d’albergo

BORGO SAN LORENZO – Dopo le notizie in merito al progetto di riutilizzo del Monastero di Santa Caterina (articolo qui), notizie che hanno creato sorpresa in molti, soprattutto nella parrocchia borghigiana, un gruppo ha deciso di rivolgersi direttamente all’Arcivescovo di Firenze, Card. Giuseppe Betori, e lo fa attraverso una petizione e una raccolta di firme.

Ecco il testo:

Eminenza, ci rivolgiamo a Lei a proposito del futuro del Monastero di Santa Caterina di Borgo San Lorenzo.

Il desiderio della comunità cristiana sarebbe stato sicuramente quello di veder proseguire, pur in modi diversi, la vocazione religiosa per la quale questo grande immobile è stato pensato e realizzato. Ma siamo consapevoli delle difficoltà.

Passare però a una destinazione turistico-ricettiva e commerciale ci rattrista e ci preoccupa fortemente. E ancor più ci preoccupa l’ipotesi di collocare gli spazi recettivi, con le camere da letto, nello stesso corpo della Pieve di San Lorenzo appena sopra la navata di destra e con ingresso dal sagrato della nostra chiesa.

Con altrettanto stupore siamo venuti a conoscenza che il tentativo di incontro per una mediazione promosso dall’attuale vicesindaco del Comune di Borgo San Lorenzo sarebbe stato respinto dai rappresentanti della Fondazione “Cittadella di S. Caterina”, cui già si deve l’incredibile intimazione rivolta alla parrocchia di rilasciare addirittura i locali della Sacrestia.

Ciò lascia intendere che nessun rispetto per le attività pastorali e liturgiche della Parrocchia possiamo attenderci dai nuovi proprietari del Monastero, con asservimento dei luoghi millenari che testimoniano i nostri valori alle esigenze commerciali di un’attività turistica.

Per questo ci rivolgiamo al nostro Pastore, affinché non venga compromessa la sacralità del luogo e si crei una situazione potenzialmente conflittuale che sicuramente non sarebbe edificante per la comunità cristiana che è in Borgo San Lorenzo, recando scandalo e divisioni. E la preghiamo quindi di negare autorizzazioni che consentano utilizzi non consoni del monastero da parte della predetta Fondazione, adoperandosi affinché si trovino, di comune accordo, soluzioni di utilizzo a servizio del paese e della parrocchia.

Chi vuole sottoscrivere la petizione può darne comunicazione qui: monasterosantacaterinabsl@gmail.com

Vedremo prossimamente se questo appello verrà ascoltato, o se l’Arcivescovo di Firenze consentirà comunque alle Suore Domenicane di cedere per un secolo alla Fondazione e al Co&So la completa gestione dello storico immobile borghigiano.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 maggio 2024

BARBERINO DI MUGELLO – È convocata per sabato 4 maggio alle ore 15.39 in seconda convocazione presso la Sala Sociale “Primo Fusi” in Via del Pozzo l’assemblea dei soci dell’Associazione di Pubblica Assistenzanza “Maria Bouturlin Ved. Dini”

All’ordine del giorno cinque punti:

  1. Relazione del Presidente sulla gestione 2023;
  2. Presentazione e approvazione del Bilancio economico patrimoniale 2023;
  3. Relazione dell’ organo di controllo e vigilanza al Bilancio anno 2023;
  4. Presentazione e approvazione Budget Finanziario per l’anno 2024;
  5. Varie ed eventuali

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – maggio 2024

VICCHIO  – Sono finalmente aperte le iscrizioni alla nostra ciclostorica LA PITTORICA “Nelle terre di Giotto” in programma a Vicchio il primo settembre. Tre i percorsi per tutte le “gambe”: un corto di 32 km detto “Scansafatiche”, un medio di 50 km e un lungo di 72 km, la partenza e l’arrivo saranno in piazza Giotto a Vicchio. I tre percorsi si svilupperanno prevalentemente in strade bianche o secondarie nel bellissimo territorio mugellano. La partecipazione è riservata esclusivamente ai tesserati F.C.I. ed enti di promozione riconosciuti dal CONI, è richiesto il certificato agonistico per coloro che scelgono il percorso lungo o sono nati prima del 1 gennaio 1955, mentre è sufficente presentare il certificato medico per idoneità sportiva non agonistica per coloro che scelgono i percorsi corto o medio.

Costi d’iscrizione : fino al 31 marzo euro 20 , euro 40 per chi vuole fare l’iscrizione comulativa con la Granfondo Del Mugello, dal primo giugno al 30 agosto euro 25, 45 per chi vuole fare l’iscrizione comulativa con la Granfondo Del Mugello. Iscrizioni e informazioni sul sito www.mugellotoscanabike.it.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – maggio 2024

MUGELLO – Tanti complimenti da tutti i familiari, parenti ed amici a Noemi Benedetti, che è arrivata alla Laurea triennale in Fisica e Astrofisica presso il Dipartimento di Firenze. Nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al suo percorso di studi in Mugello, facciamo a Noemi tanti complimenti per il traguardo raggiunto con l’ottima votazione di 110 e lode.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 maggio 2024

PALAZZUOLO SUL SENIO – “Palazzuolo Rinasce” ha reso noto la propria lista di candidati per il Consiglio comunale. Ecco i nomi: Paola Cavini, candidata sindaco (articolo qui), Alessandro Chiarini, interior designer, Francesca Nonni, imprenditrice agricola, Gianna Campomori, pensionata, Gianluca Squarcini, tecnico trasfertista, Giampiero Bertaccini, imprenditore agricolo, Massimo Tari, perito industriale, Nicolas Naldoni, fornaio, e Stefano Benedettelli, pensionato.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 maggio 2024

Da destra: l’assessore Patrizio Baggiani, Sivlia Lorini, Graziano Fabbri, coordinatore Italia Viva Mugello e

BORGO SAN LORENZO – A Borgo San Lorenzo, nella lista di “Italia Viva”, a sostegno della candidata sindaco Cristina Becchi, ci sarà anche Silvia Lorini. Una scelta per certi versi inattesa perché la dottoressa Lorini è sempre stata vicina alle posizioni del centrodestra e in particolare di Forza Italia. Ora invece entra in Italia Viva e sostiene Cristina Becchi.

E’ la stessa Lorini a spiegare la sua candidatura a consigliere comunale. “In verità da tempo, già con la pandemia non avevo condiviso molte posizioni, in particolare di Fratelli d’Italia e Lega: penso alle critiche sulla gestione dell’emergenza sanitaria, e alle tendenze no-vax, alle quali sono sempre stata contraria. Forza Italia ha tenuto posizioni più ponderate, ma far parte di questa coalizione di centrodestra, sempre più destra e sempre meno centro, sempre più estremizzata con il prevalere di Fratelli d’Italia, non mi piaceva più, mi sentivo a disagio”.

Poi Lorini guarda al livello locale. “Intanto riscontro che nel centrodestra Forza Italia è stata messa ai margini, con Fratelli d’Italia vuole prevalere. E neppure mi è piaciuta questa indecisione e poca chiarezza sul candidato: si sapeva da un pezzo che avrebbero appoggiato Penni, ma solo a un mese dalle elezioni lo hanno ufficializzato.” Lorini continua: “Alle elezioni comunali si può e si deve andare oltre il livello politico nazionale. Si vota anzitutto la persona. E dal mio punto di vista il candidato più competente e più idoneo a poter gestire il Comune, è Cristina Becchi. Ha un’esperienza di dieci anni di amministratore, è giovane, è donna, ha voglia di fare, è competente. Ritengo che sia la scelta più giusta”.

Silvia Lorini ha scelto Italia Viva: “E’ il partito che sento più vicino alla mia appartenenza politica, non è un partito di sinistra, ma di centro, e io mi riconosco nel centro. Sarò insieme a Patrizio Baggiani, che ha fatto un ottimo lavoro come assessore, e nella squadra della Becchi ci sono persone qualificate, che garantiranno una buona amministrazione. Come Italia Viva sosteniamo la Becchi senza appiattimenti, ma con la volontà di essere sempre pungolo propositivo”.

Lorini conclude: “Mi sono messa in gioco volentieri. Sono medico dello sport e ritengo che lo sport sia importante sia come prevenzione primaria di tutte le malattie, e vorrei mettermi al servizio dei cittadini con le mie competenze e i miei numerosi rapporti con il mondo dell’associazionismo sportivo. Con un’attenzione particolare ai problemi dello sport”.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 maggio 2024

BORGO SAN LORENZO – Anche quest’anno, e ormai è tradizione ultradecennale, sono partiti in più di cento, giovani, giovanissimi e meno giovani, a “Cantar Maggio”. Sono partiti da sotto il campanile, per poi fermarsi al Centro Giovanile, e poi far tappa in varie frazioni, da Arliano a Sagginale, da Panicaglia a Piazzano. Tanto divertimento e spirito di gruppo, canti popolari a squarciagola, danze e calorosa accoglienza da chi li ha ospitati. E i più resistenti hanno fatto le 5 e mezzo del mattino.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Maggio 2024

BORGO SAN LORENZO – Venerdì 3 Maggio a Borgo San Lorenzo si terrà una cena elettorale, con la presentazione dei candidati dei Progressisti Democratici per Borgo a sostegno del candidato Sindaco Romagnoli. Spiegano gli organizzatori:

Una serata per condividere opinioni e proposte, per festeggiare un’altra tappa del percorso verso le amministrative del prossimo 8 e 9 Giugno. Presenteremo il gruppo dei nostri candidati consiglieri che sosterranno Leonardo Romagnoli Sindaco: una lista di persone capaci e propositive, rappresentative di esperienze e competenze diverse ma accomunate dal desiderio di mettersi a disposizione per un impegno civico che renda Borgo San Lorenzo il paese bello, vivibile e coeso che vogliamo.

Una Borgo di tutti e non di pochi. L’invito è per venerdì 3 Maggio alle ore 20 al Circolo Spazio 3 a Borgo San Lorenzo.  (Prenotazione obbligatoria tel. 338 2094458)

Progressisti Democratici per Borgo – Leonardo Romagnoli Sindaco
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Maggio 2024

FIRENZUOLA – Visto il periodo di bilanci di fine mandato, il sindaco di Firenzuola, Giampaolo Buti, mette l’accento su quanto realizzato per il progetto “Strade Sicure”, che era  compreso nel programma elettorale del 2019.

Nell’ambito di questo, nel quinquennio trascorso, sono stati effettuati 20 interventi per la sistemazione del manto delle strade comunali, gli ultimi dei quali sono previsti per maggio 2024. Il tutto per una cifra di un milione e 300 mila euro circa.

Questi lavori hanno riguardato le località di Firenzuola, San Piero Santerno, Casanuova / Corniolo, Rifredo/Moscheta, Cornacchiaia, Traversa/Cerreto/Cavata, Bruscoli, Castelvecchio/Visignano, Ca’ di Barba, Piancaldoli/Poggio, Castro San Matino/Semovilla, Molino di Ternara, Peglio, Montalbano, Fratte, Via casetta di Tiara e Giugnola.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Maggio 2024

 

VICCHIO – Il maltempo non ha fermato la trentesima edizione della “Magnalonga”, la passeggiata enogastronomica che si tiene tradizionalmente il primo maggio.

“Un’idea – raccontano gli organizzatori – nata nel 1992 da Franco Utili, fiduciario di SlowFood, per pubblicizzare sia i prodotti che il territorio stesso che, ai tempi non era così conosciuto. Siamo partiti da Vicchio ed ogni due anni cambiavamo ‘base di partenza’ così da valorizzare ogni Comune. Quest’anno, in onore di don Lorenzo Milani, abbiamo deciso di tornare ‘alle origini’: da Vicchio”.

L’iniziativa vede due percorsi diversi: uno da circa 23 chilometri ed uno da 12 con un dislivello di 900 metri. Un’impresa un po’ impegnativa, certamente, ma ricompensata dalle varie tappe lungo il percorso che offrono prodotti delle aziende del territorio ed, ovviamente, dal pranzo luculliano offerto al traguardo.

E sono stati circa trecento i partecipanti a quest’edizione “un po’ umida”, come la definiscono gli organizzatori, che aggiungono: “Siamo contenti, certamente, ma siamo in via di ripresa. Prima del Covid, infatti, raggiungevamo i mille partecipanti. Poi, per ovvie ragioni, abbiamo dovuto interromperla per due anni (motivo per il quale questa è la trentesima edizione e non la trentaduesima, non è un errore di calcolo!) ed ora, come dicevamo, stiamo recuperando. Anno scorso abbiamo avuto circa quattrocento persone, quest’anno meno ma è chiaro, dava tempo brutto. Quello che però ci ha fatto veramente felici è stata la presenza di un gruppo dall’Emilia Romagna che ha scelto la nostra iniziativa per festeggiare l’addio al nubilato: un gruppo di giovani, travestite e con il megafono che hanno veramente ravvivato quest’edizione, veramente simpatici! In generale, la partecipazione a questo evento è composta da molti giovani, ma è la prima volta che ci capita di festeggiare un ‘addio alla scapolaggine’, e speriamo non sia l’ultima!”.

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Maggio 2024