Ancora ricordi di Ester ed Edoardo: “Una ragazza d’oro, che amava la scuola”, “Un ragazzo solare ed entusiasta, con la passione per la storia”
BARBERINO DI MUGELLO – La morte dei due giovani insegnanti che abitavano a Borgo San Lorenzo, e che insegnavano uno a Scarperia e San Piero e l’altra a Barberino, Edoardo ed Ester ha colpito nel profondo la comunità e tutti coloro che li conoscevano. E continuano gli attestati di affetto, i ricordi commossi. Come quello di una ex-insegnante della scuola media borghigiana, che ha avuto Ester come alunna: “Una ragazza molto attenta, disponibile, ligia al dovere e allo studio, con un grande amore verso la scuola, tanto da farne poi la sua professione. E già dalle medie si notava questa sua predisposizione all’insegnamento. Era molto dedita, sempre disponibile, amava studiare. L’ho poi incontrata qualche volta a scuola, quando veniva a portare la domanda per le supplenze. E mi sono congratulata con lei”.
Commosso e affettuoso anche il ricordo verso il suo ragazzo, Edoardo, con lei deceduto nel terribile incidente a Bilancino. Lombardi non era solo professore di italiano e di storia, ma anche un appassionato storico, e da tempo partecipava anche alle attività di rievocazione storica della seconda guerra mondiale. Così lo ricorda il gruppo tedesco Der Stiefel: “Edoardo – si legge nel post di un gruppo – si era unito a noi da poco, ma era già un Rievocatore storico affermato e faceva parte di diversi gruppi, dove era conosciuto e apprezzato per la sua dedizione allo studio della storia militare, in particolare di quella tedesca, e per la sua grande passione per la Storia in generale. Grazie al suo entusiasmo, al suo rigore scientifico e alla sua personalità solare, in poco tempo si era già guadagnato la simpatia, la stima e l’amicizia di tutti”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 dicembre 2023