DAI LETTORI – Degrado e rifiuti abbandonati in via di Cassi a Barberino
BARBERINO DI MUGELLO – All’inciviltà non c’è mai fine. In tempi in cui l’attenzione all’ambiente è all’ordine del giorno, c’è sempre qualcuno che pensa che il problema non lo riguardi e cerca soluzioni “furbette” per aggirare il “problema” della raccolta differenziata.
E poco importa che a Barberino ha aperto un Ecocentro ben funzionante, è più comodo lasciare i propri rifiuti per strada. A denunciare la situazione, stavolta, sono i residenti di via di Cassi, zona Cornocchio di cui si sono fatti portavoce Luca Pieri e Brunello Galeotti che ogni settimana si fanno carico di raccogliere l’immondizia abbandonata lungo la strada e non solo:
“Ogni settimana troviamo sempre spazzatura lasciata per strada, ne raccogliamo due, tre sacchi ogni volta. E stavolta abbiamo trovato questa grossa cisterna in plastica con all’interno cingoli ed altro materiale, si tratta di una cisterna da circa un metro cubo, molto pesante. Siamo stati anche in Comune a far presente la cosa ma non abbiamo avuto riscontro”.
“Un tempo, prima del porta a porta – continuano – c’era una telecamera vicino al cassonetto della nettezza ma poi, con il nuovo sistema, hanno tolto tutto e la situazione è progressivamente peggiorata. Anche verso le Croci di Calenzano, sulla strada Barberinese, c’è uno spiazzo dove da circa sei mesi ci sono due sacchi con lana di vetro e rifiuti pericolosi. Anche in questo caso è tutto sotto gli occhi di tutti, ma a quanto pare tutto questo degrado non interessa a nessuno”.
(Rubrica Dai Lettori – raccontalo con una foto)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Febbraio 2024