Finita la sperimentazione, il Mugello rimane fuori dagli abbonamenti agevolati. Ma c’è una promessa per gli studenti
MUGELLO – Mentre il Mugello rimane fuori, per il momento, anche dal nuovo “Pegaso Area Metropolitana di Firenze” sembrano arrivare buone notizie almeno per gli studenti. Il sindaco metropolitano Dario Nardella, infatti, ha annunciato un fondo straordinario di 2 milioni di euro per prevedere agevolazioni in favore degli studenti della scuole superiori residenti nella provincia di Firenze (e quindi anche del Mugello). In questi giorni si stanno stabilendo le modalità e i criteri attraverso il modello del cash back ovvero sarà rimborsata una quota dell’abbonamento che è già stato pagato dai genitori del ragazzo o della ragazza studente di una scuola superiore e residenti in uno dei comuni di tutta la provincia.
Come per la disciplina del Sistema Pegaso, per agevolare le tariffe di vendita al pubblico del titolo “Pegaso Area Metropolitana Firenze” (ordinaria mensile 55,00 euro; tariffa ISEE mensile 45,00 euro; tariffa ordinaria annuale 512,00 euro; tariffa annuale ISEE: 419,00 euro), la Regione Toscana e gli enti locali coinvolti si impegnano a cofinanziare la differenza tra l’importo del titolo di riferimento del Sistema Pegaso e le tariffe di vendita (in misura pari al 50% contribuito da Regione Toscana e al 50% contribuito dalla generalità degli enti secondo la ripartizione percentuale per ente concordata e coordinata dalla Città Metropolitana di Firenze).
L’approvazione è arrivata con il voto contrario del gruppo Centrodestra per il cambiamento, come ha spiegato la consigliera Cappelletti: “con questa delibera si evidenzia una grave mancanza nei confronti di quei comuni del Mugello già profondamente colpiti dagli eventi atmosferici dello scorso luglio; auspichiamo un cambio di rotta affinchè possa essere sanato questo svantaggio”. Voto favorevole invece dal gruppo Territori beni comuni nella dichiarazione del consigliere Falchi: “Voteremo a favore di questa delibera che porta a stabilità il titolo di viaggio; ma è necessario, da parte di tutte le forze in campo un forte richiamo alla responsabilità in questo delicato settore dei trasporti”.
I congilieri Falchi e Carpini (Beni Comuni) aggiungono: “L’annuncio del Sindaco Nardella del prossimo stanziamento di 2 mln di euro per ampliare a tutta la Città Metropolitana le agevolazioni per il trasporto pubblico, arrivato stamattina durante il Consiglio Metropolitano, è un passo in avanti che ci avvicina al raggiungimento del risultato. La misura era stata approvata a luglio, a seguito di una mozione presentata proprio dal nostro gruppo Territori – Beni Comuni, e dovrebbe estendere a tutti gli studenti le agevolazioni per l’abbonamento ai mezzi pubblici, ad oggi riservate ai residenti nel comune di Firenze. La penalizzazione degli studenti del Mugello e delle altre zone periferiche che si era venuta a creare non era tollerabile ed aveva acceso forti proteste, finalmente c’è un segno di attenzione per il territorio che viene incontro alle nostre richieste. La disponibilità dei fondi nel bilancio metropolitano non era in dubbio, adesso, alla positiva disponibilità politica, deve seguire un lavoro di elaborazione di uno strumento efficace ed equo, di concerto con tutti gli altri soggetti coinvolti. Il nostro gruppo continuerà a seguire la questione trasporti, sia per quanto riguarda questa specifica misura, sia per le necessità, che permane, di revisione delle tariffe e dei servizi di Autolinee Toscane”.
Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Settembre 2023