Scalpellini, a Firenzuola nasce un’associazione per tramandare questo antico mestiere
FIRENZUOLA – In questi giorni a Firenzuola si è costituita un’associazione composta da persone che hanno in sé una grande passione sul mondo della lavorazione della pietra.
L’associazione Scalpellini di Firenzuola nasce con lo scopo di preservare e tramandare l’antico mestiere dello scalpellino come da antica tradizione firenzuolina.
“La volontà – spiegano i promotori – è quella di rappresentarne il lavoro in tutte le sue caratteristiche ed origini, mediante corsi di formazione sia amatoriali che professionali che si terranno presso i laboratori dell’associazione, all’interno dei quali saranno eseguiti anche personali lavori di decorazione di particolare interesse dimostrativo. Crediamo che corsi del genere siano fondamentali per i giovani che intendono intraprendere questo mestiere. Spesso le aziende di oggi benché siano all’avanguardia dal punto di vista tecnico produttivo industriale, non hanno le possibilità di poter insegnare il mestiere sotto il profilo dell’antico metodo artigianale.”
“E’ accaduto per caso, durante un convegno – spiega soddisfatta l’assessore alla cultura del Comune di Firenzuola, Monica Poli -; ho presentato il Prof. Nucciotti dell’Università di Firenze ad un componente dell’Associazione Scalpellini. L’entusiasmo e l’apprezzamento del docente per la costituzione dell’Associazione, sono stati fondamentali; una spinta a procedere, in tempi brevi, alla formalizzazione, per poter trasmettere il “Sapere” in altri ambiti, in altri luoghi. Da parte nostra, in accordo con la Proloco che gestisce gli spazi del Museo della Pietra Serena, abbiamo pensato che quella era la sede ideale ed il pensiero di poter animare il Museo con le attività dei nostri artisti, di trasmettere le abilità dei nostri Scalpellini, la nostra storia, ai giovani, ci rende orgogliosi e pronti a sostenerli in ogni iniziativa”.
“In definitiva – continua l’assessore Poli – lo scopo dell’associazione è di rendere professionalmente completo l’avviamento al lavoro di chi decide di intraprendere questa professione. L’associazione ha anche il desiderio di rivolgere l’attenzione al turismo culturale, finalizzato alla conoscenza della lavorazione della pietra serena e del territorio dell’Alto Mugello in tutta la sua bellezza, nelle sue particolarità e tradizioni. È per questa ragione che abbiamo deciso di dare una mano all’associazione consentendole di porre la sede di ‘Bottega artigiana” proprio all’interno del museo della pietra serena, nell’antica e prestigiosa rocca dove ha sede il comune di Firenzuola”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 gennaio 2024