Massorondinaio, il Comitato organizza un incontro per fare il punto della situazione
SCARPERIA E SAN PIERO – Il Comitato di Massorondinaio, associazione spontanea di cittadini con finalità ambientali, ha organizzato per venerdì 6 settembre 2019 un incontro sulla nuova Autorizzazione Unica Ambientale concessa dalla Regione Toscana con decreto n. 3843 del 19 marzo 2019 all’impianto per la produzione di conglomerato bituminoso posto in San Piero a Sieve, località Massorondinaio.
L’incontro sarà preceduto da un piccolo rinfresco, mentre il dibattito inizierà verso le ore 20.30 e avrà luogo presso l’Auditorium della Scuola di San Piero a Sieve.
Saranno presenti il Sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, il Dott. Marco Grondacci – Giurista Ambientale, la dottoressa Piera Sommovigo – Avvocato Amministrativo, la dottoressa Cristina Rabozzi – Ing. Ambientale sostituta dell’ Ing. Simone Pagni, il dottor Valerio Gennaro – membro dei Medici per l’Ambiente di Genova, già dirigente medico epidemiologo dell’Istituto Tumori Di Genova, la dottoressa Simonetta Di Lollo medico anatomo-patologo e la dottoressa Miriam Levi – medico dell’Unità di Epidemiologia dell’AUSL Toscana Centro. Sono stati invitati anche il dottor Vincenzo Cordella – Responsabile Igiene pubblica e della Nutrizione – AUSL Toscana Centro – Settore Mugello e la dottoressa Stefania Tozzetti – Responsabile Arpat – Dipartimento di Firenze – Settore Mugello.
Sarà l’occasione per approfondire aspetti giuridici quali la normativa riguardo l’ubicazione di un’ industria insalubre di prima classe, i ricorsi al TAR che si sono succeduti dall’inizio della gestione Bindi S.P.A e il rispetto delle prescrizioni contenute nel Piano Regionale della Qualità dell’Aria.
Inoltre verranno citati e discussi gli inquinanti che sono emessi dall’impianto e verrà approfondito se la nuova Autorizzazione garantisce con la sue prescrizioni l’assenza di pericolo per la salute dei cittadini e per l’ambiente.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 agosto 2019